Una sfida per creativi: Desall chiama la community a inventare la nuova borraccia a marchio Coca-Cola

Una nuova sfida creativa lanciata dal Desall, la startup del design on demand che mette in contatto le aziende, anche dei settori più tradizionali, con una community internazionale di creativi.

Questa volta la richiesta parte da Elite, fondata nel 1979, brand leader nel campo del ciclismo. È un’azienda di 50 persone di cui una quindicina impiegate in R&D, 15 nell’area commerciale e 20 in logistica ed amministrazione. Esporta il 90% del suo fatturato in 70 Paesi.

I prodotti principali sono i rulli per l’allenamento indoor dei ciclisti, le borracce, i portaborracce, portabici per auto, cavalletti per la riparazione e manutenzione della bici, e creme per l’automassaggio. La mission è produrre articoli per il ciclismo ed il tempo libero con elevati contenuti di innovazione tecnologica, di design e di materiali.
Ora Elite si affida al talento della community per il design di una nuova borraccia in metallo a marchio Coca-Cola, maneggevole, facilmente trasportabile e con un sistema di bevuta pratico, ideale per un utilizzo indoor e outdoor, disponibile nelle quattro versioni del brand, Regular, Light, Zero e Life.
cola

Qui c’è il testo completo con le istruzioni.
Tipologia di prodotto: siete invitati a disegnare la nuova borraccia in metallo per Coca-Cola, prendendo in considerazione lo sviluppo di tutti gli elementi che la caratterizzano: corpo bottiglia, tappo e grafiche decorative. La borraccia sarà adibita a contenere bevande fredde e dovrà essere rappresentata nelle quattro versioni del brand (Regular, Light, Zero e Life).
Corpo bottiglia: il corpo della bottiglia dovrà essere di forma cilindrica (o parzialmente cilindrica) permettendo  maneggevolezza, trasportabilità e praticità d’uso. La forma dovrà comunque consentire una pratica applicazione delle grafiche decorative, pensando anche a eventuali interazioni tra forma e grafiche.
Il corpo bottiglia dovrà avere una capacità di 55cl, con un diametro della bocca di riempimento di minimo 40mm. L’altezza del corpo borraccia dovrà essere ricompresa tra 195 e 220mm. Tappo: siete liberi di proporre la soluzione che meglio soddisfi le necessità di avere una bevuta diretta, abbondante e pratica, pensata per utilizzo indoor e outdoor. Pensate anche a come il tappo possa agevolare la trasportabilità della borraccia e la maneggevolezza.
Il tappo deve essere parte integrante del design dell’intera borraccia.
Grafiche decorative: in aggiunta all’applicazione del logo che dovrà ricevere massima visibilità e importanza (vedi paragrafo Logo) all’interno del vostro design, siete invitati a proporre le grafiche decorative da applicare attorno al logo, assicurandoti che il brand Coca-Cola (Regular, Light, Zero e Life) sia pienamente rappresentato nella sua peculiarità, con temi e stilemi in linea con i valori e la brand image di Coca-Cola. Per alcuni esempi prendete visione dei modelli già realizzati in precedenza.   
coca-cola-bottle-design-award_630x310Materiali: il corpo della bottiglia sarà realizzato in metallo (alluminio o acciaio inox) mentre il tappo sarà in plastica. Non sono ammessi materiali inadatti al contatto con gli alimenti.
Tecnologie di produzione: il corpo bottiglia potrà essere lavorato tramite estrusione, tornitura in lastra e stampaggio. Il tappo e i suoi componenti saranno invece realizzati tramite stampaggio a iniezione. Le decorazioni saranno applicate con trasferimento a caldo. L’interazione stilistica tra decorazioni e forma del corpo bottiglia potrà eventualmente comportare l’impiego di altre tecnologie. Il costo di produzione di ogni borraccia dovrà essere il più contenuto possibile.
Stile: per la nuova borraccia Coca-Cola siete liberi di proporre uno stile a vostra scelta, scegliendo ad esempio fra uno stile moderno, in linea con i linguaggi più attuali, oppure uno stile che riprenda stilemi vintage da adattare al contesto attuale. In ogni caso dovrà esaltare il materiale metallico del corpo della bottiglia e dare massima visibilità e centralità ai brand Coca-Cola. La coerenza con il brand sarà un aspetto fondamentale nei criteri di valutazione: siete quindi invitati ad approfondire attraverso la navigazione dei siti Coca-Cola il modo in cui il brand è comunicato, come viene impiegato il logo ecc. Trovate alcuni esempi di borracce a marchio Coca-Cola prodotte da Elite all’interno della presentazione allegata ai Material files (sempre sul sito).
Colori: la borraccia sarà disponibile in quattro versioni, una per ogni brand Coca-Cola. Nella vostra progettazione, fate in modo che il colore rifletta il rispettivo brand, dando risalto al metallo
(rosso per Regular, grigio per Light, nero per Zero e verde per Life).
Per maggiori informazioni sui colori utilizzati per i diversi brand, fate riferimento ai siti Coca-Cola.
Logo: il logo Coca-Cola dovrà avere massima visibilità e centralità all’interno del vostro design. Per lo stile e l’applicazione del logo fate riferimento ai siti Coca-Cola e alla presentazione allegata ai Material files dove sono riportati diversi esempi di borracce Coca-Cola.
Valori da comunicare: il design che proponete per la nuova borraccia dovrà essere in  linea con i valori del brand e trasmettere un senso di freschezza e benessere. Il design dovrà avere grande valore estetico ed essere percepito come un prodotto pratico, maneggevole, bello e di qualità.
Target: la borraccia sarà dedicata ai consumatori che frequentano i punti di ristorazione lungo la
rete autostradale, stazioni ferroviarie, aeroporti e centri commerciali.
Presentazione degli elaborati: al fine di presentare al meglio i vostri progetti, siete invitati a illustrare le quattro versioni della borraccia, presentando in una prima immagine tutti i prodotti
insieme e poi illustrando ogni versione singolarmente nelle rimanenti immagini a disposizione.
Siete inoltre invitati ad allegare un archivio .zip contenente file 3D ed eventuale altro materiale.

Non c’è limite di progetti che ogni utente può inviare per il contest.

Criteri di valutazione: nella valutazione degli elaborati da parte di Elite, saranno presi in considerazione in particolare i seguenti criteri:
•Coerenza con il brand
•Funzionalità/usabilità
•Fattibilità tecnica
•Qualità estetica
•Sostenibilità economica
Essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese
(abstract, description, tags, ecc.).
Tempistiche
Fase di upload: 14 aprile – 3 luglio 2017
Voto del cliente: dal 3 luglio 2017
Annuncio vincitore: indicativamente entro fine ottobre 2017
La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a “Coca-Cola Bottle Design Award”.

Primo premio 3mila euro. La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di Elite. Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di Euro 1.500 (millecinquecento) per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.

Al termine del diritto di opzione, gli utenti saranno liberi di proporre i propri progetti a terzi, ma saranno obbligati a rimuovere dai progetti qualsiasi grafica, logo o riferimento al materiale dello sponsor o di terzi.
Per maggiori informazioni, effettuate il login e leggete il Contest agreement dalla pagina di upload.