Venezia ripulita dai bambini (e l’azienda sponsor ci mette attrezzature e prodotti anti vandali e graffiti)

500 ragazzi delle scuole di Venezia, impegnati rimuovere scritte e graffiti da palazzi e muretti, per restituire dignità e decoro alla loro città, la più ammirata al mondo, spesso maltrattata dai vandali. E’ l’impresa nella quale si sono cimentati in questi mesi i giovanissimi coinvolti nella seconda edizione di “Indecorosamente”, il progetto didattico contro il degrado e l’incuria promosso dall’associazione di promozione sociale Garanzia Civica.

Il progetto ha coinvolto 14 distretti scolastici e ha visto impegnato in prima linea Colorificio San Marco, azienda leader in Italia nella produzione di sistemi vernicianti per l’edilizia, che come sponsor ha fornito agli studenti cappellini e abiti adeguati, mettendo a disposizione i propri prodotti per ripristinare i muri veneziani e proteggerli da futuri atti vandalici.

progetto-indecorosamente

I due prodotti, frutto della ricerca, sono stati brevettati con istituti indipendenti e con l’università Ca’ Foscari. In particolare Graffiti Remover è un gel formulato per rimuovere gli imbrattamenti di smalto e vernice, mentre Isograff è un prodotto idrosolubile che crea una barriera superficiale per proteggere i supporti riducendo l’assorbimento d’acqua e dello sporco senza alterarne la traspirabilità. Così in caso di scritte non serve usare solventi nocivi, basta asportarle pulendo con acqua calda: una operazione 10 volte più rapida ed economica rispetto a quella richiesta per superfici non protette.

indecorosamente2“Venezia rappresenta un patrimonio unico, ed è fondamentale educare le future generazioni a custodirne la bellezza – spiega Pietro Geremia, vicepresidente Sales & marketing Colorificio San Marco – Come azienda siamo molto legati al territorio (e in prima linea per welfare, ndr) ed è stato naturale per noi aderire a questo progetto mettendo a disposizione le nostre soluzioni per ripristinare e proteggere palazzi storici”.

L’azienda di Marcon è da sempre impegnata per la conservazione di opere artistiche e architettoniche e ha supportato altri restauri nel territorio quali, ad esempio, l’organo della basilica di Santa Maria della Salute a Venezia, la Scala Massari nel complesso degli Artigianelli, la Cappella Zen nella Basilica di San Marco, la chiesa della Madonna del Rosario a Marghera, il recupero delle Colonne Napoleoniche, dei Pennoni e delle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco.

isograff-2L’evento finale del progetto Indecorosamente, che quest’anno è stato dedicato proprio alla pulizia, si tiene oggi 10 maggio dalle 10 all’hotel Hilton Molino Stucky: una occasione per riunire tutti gli Istituti che hanno partecipato all’iniziativa, dandosi da fare per liberare la città dal degrado, collaborando in modo attivo per raccogliere mozziconi di sigarette, togliere gli adesivi dal suolo, segnalare masegni sconnessi, estirpare le erbacce e ripulire i muri dai graffiti.