La chiavetta stracchino e quella Wonder Woman: nel pianeta (trevigiano) delle Usb

C’è un mondo nel quale i supereroi sono alti tutti uguali, stessa misura di piedi(ni) e mani(ne). Così possono stare uno a fianco dell’altro in armonia, per la gioia dei collezionisti di chiavette Usb. Tribe è il brand creato nel 2011 dalla trevigiana Maikii che realizza chiavette Usb tridimensionali su licenza: i personaggi di Star Wars e i supereroi Marvel, i Minions e i Puffi (che hanno fruttato nel 2012 il primo riconoscimento per l’azienda: lo Smurf award, per l’impegno svolto nel rappresentare proprio gli omini blu) e tanti altri.

maikii2

maikiiMaikii sono due amici fin dai tempi delle scuole medie: Matteo Fabbrini (nella foto), laurea in marketing, e  Francesco Poloniato, liceo artistico e poi studi universitari allo Iuav. “Le chiavette sono apparse nel 2000 circa, tutte uguali: nel 2005 le prime differenziazioni, tecnologicamente parlando era una vita fa”, racconta Matteo. Che all’epoca lavorava nell’azienda di famiglia, specializzata nella distribuzione di articoli per le tabaccherie: “Avevamo rapporti commerciali con la Cina, e, in uno di questi viaggi, mi sono imbattuto nelle prime chiavette: ho pensato che potevano essere un prodotto interessante da proporre anche ad altri clienti”. I primi riscontri sono stati tanto positivi da decidere, nel 2008, di avviare un’azienda a parte, Maikii, diventata  in pochi anni leader nella produzione e distribuzione di chiavette Usb promozionali.

Un’occhiata a quello che stavano facendo i diretti concorrenti “fermi alle chiavette standard ed è bastato fare uno più uno: serviva una azienda dedicata e specializzata in design, packaging, distribuzione. In famiglia nessuno era disponibile ad appoggiarmi, così ho pensato all’amico di sempre”.

stracchinoOggi le due divisioni, promozionale e retail, contano in totale 50 addetti, età media 35 anni. In gomma morbida, le chiavette prendono la forma e il colore desiderati dal cliente: nel mondo Maikii c’è lo pneumatico e l’automobile, il cornetto gelato e lo stracchino (in foto, collezione privata Ganz). “Le aziende che si rivolgono a noi utilizzano la nostra chiavetta USB come gadget e per la promozione: e poi c’è un mondo di collezionisti”, spiega Fabbrini. C’è anche la chiavetta Folletto, come l’aspirapolvere, o il sacchetto di patatine, mentre un cliente ha voluto ad ogni costo una chiavetta fatta a cavallo a dondolo, 15 centimetri di lunghezza. Ma la regola della chiavetta, proprio per strizzare l’occhio ai collezionisti, è una certa uniformità: un illustratore, Jacopo Rosati, ha messo a punto ben 150 soggetti del mondo dell’entertainement, tutti alti tra 4 e 5 centimetri, ognuno dei quali è stato poi approvato dalla casa madre (Disney, ad esempio).

maikii4Le chiavette trevigiane arrivano in tutto il mondo: l’azienda ha una sede a Hong Kong e una in California. La produzione è affidata allo stabilimento di proprietà in Cina. Nel 2015 Maikii ha chiuso con una crescita del 65% rispetto all’anno precedente (17 milioni di fatturato). Le chiavette promozionali sono state prodotte fra gli altri per Lavazza, Ferrero, Microsoft e Audi, mentre quelle su licenza, realizzate e distribuite con il brand Tribe, attualmente riguardano Star Wars, Disney, Marvel, Minions, Il Trono di Spade, DC Comics, Pixar, I Puffi, Hello Kitty, Frozen, Vespa: Darth Vader, il cattivo di Star Wars, è il più venduto in assoluto. Lo scorso aprile Maikii è stata inserita fra le eccellenze europee nella classifica FT1000 delle Europe’s fastest growing compagnie realizzata dal Financial Times. In 583a posizione, l’azienda ha registrato un tasso di crescita del fatturato 2012-2015 del 180%.

maikii3E in un mercato dove le cose cambiano a grande velocità, i due soci trevigiani pensano al futuro: non solo chiavette, ma una intera serie di accessori audio e da viaggio – dalle cuffie agli auricolari, cavetti e caricatori – tutti coordinati in base a grafica e funzionalità. Fra gli ultimi arrivati il set dedicato a Wonder Woman, di cui lo scorso 3 giugno si è celebrata la giornata mondiale.

 

 

maikii7