C’è un mondo nel quale i supereroi sono alti tutti uguali, stessa misura di piedi(ni) e mani(ne). Così possono stare uno a fianco dell’altro in armonia, per la gioia dei collezionisti di chiavette Usb. Tribe è il brand creato nel 2011 dalla trevigiana Maikii che realizza chiavette Usb tridimensionali su licenza: i personaggi di Star Wars e i supereroi Marvel, i Minions e i Puffi (che hanno fruttato nel 2012 il primo riconoscimento per l’azienda: lo Smurf award, per l’impegno svolto nel rappresentare proprio gli omini blu) e tanti altri.
Un’occhiata a quello che stavano facendo i diretti concorrenti “fermi alle chiavette standard ed è bastato fare uno più uno: serviva una azienda dedicata e specializzata in design, packaging, distribuzione. In famiglia nessuno era disponibile ad appoggiarmi, così ho pensato all’amico di sempre”.
Oggi le due divisioni, promozionale e retail, contano in totale 50 addetti, età media 35 anni. In gomma morbida, le chiavette prendono la forma e il colore desiderati dal cliente: nel mondo Maikii c’è lo pneumatico e l’automobile, il cornetto gelato e lo stracchino (in foto, collezione privata Ganz). “Le aziende che si rivolgono a noi utilizzano la nostra chiavetta USB come gadget e per la promozione: e poi c’è un mondo di collezionisti”, spiega Fabbrini. C’è anche la chiavetta Folletto, come l’aspirapolvere, o il sacchetto di patatine, mentre un cliente ha voluto ad ogni costo una chiavetta fatta a cavallo a dondolo, 15 centimetri di lunghezza. Ma la regola della chiavetta, proprio per strizzare l’occhio ai collezionisti, è una certa uniformità: un illustratore, Jacopo Rosati, ha messo a punto ben 150 soggetti del mondo dell’entertainement, tutti alti tra 4 e 5 centimetri, ognuno dei quali è stato poi approvato dalla casa madre (Disney, ad esempio).
E in un mercato dove le cose cambiano a grande velocità, i due soci trevigiani pensano al futuro: non solo chiavette, ma una intera serie di accessori audio e da viaggio – dalle cuffie agli auricolari, cavetti e caricatori – tutti coordinati in base a grafica e funzionalità. Fra gli ultimi arrivati il set dedicato a Wonder Woman, di cui lo scorso 3 giugno si è celebrata la giornata mondiale.