Lunga durata, galleggiante e robusto: il tablet senza paura per chi lavora in ambienti ostili (made in Treviso)

Un tablet “rugged”, che sta per robusto, solido, resistente. E’ un termine che viene usato per classificare un tablet che si discosta da quelli commerciali maggiormente diffusi proprio perché espressamente studiato per diversi ambiti: i cantieri, i soccorsi, l’ambito militare e altro ancora.

Il tablet robusto, battezzato AXONE Nemo,  è nato a Treviso dall’esperienza di Texa, azienda da oltre 25 anni leader nella realizzazione di sofisticati strumenti per la diagnosi elettronica dei veicoli, settore in cui è tra i leader mondiali. Con Nemo, l’azienda veneta ha voluto espandere le proprie competenze realizzando un Pc “rugged” Made in Italy, che si rivolge particolarmente agli operatori che lavorano in ambienti ostili e/o speciali, necessitando di un supporto robusto e affidabile.

prod-g-nemo-operativita

prod-g-nemo-medicalAXONE Nemo è ad esempio ideale per diagnosi mediche e veterinarie, operazioni di soccorso, verifiche agli impianti di stoccaggio e distribuzione oil&gas, punti informativi. “Nello sviluppo di un tablet così evoluto, è stato essenziale il supporto tecnologico di Intel e Microsoft, che hanno garantito la loro competenza durante le varie fasi di realizzazione”, spiegano nel quartier generale di Texa, 600 dipendenti fra l’headquarter di Monastier di Treviso e le filiali all’estero, un fatturato 2016 di 80,736 milioni di euro (realizzato al 62% Europa, 11% Extra Europa, 27% Italia).

Il cuore dell’AXONE Nemo è il processore Intel Atom® serie E3900, che garantisce basso consumo energetico, e rende possibile un utilizzo prolungato del device: fino a 10 ore consecutive. Il telaio in magnesio conferisce robustezza e rigidità al prodotto, riducendone al contempo il peso e facilitando la dissipazione del calore. Il display è un Gorilla Glass 4 (particolarmente robusto e sensibile al tocco) con trattamento oleofobico, per evitare che le ditate sporchino lo schermo, e antiriflesso. Oltre alla robustezza, AXONE Nemo presenta la particolarità brevettata di essere galleggiante, caratteristica particolarmente utile durante operazioni marine. Grazie all’innovativa soluzione dei moduli aggiuntivi intercambiabili, è possibile anche durante situazioni operative espanderne le potenzialità e le funzionalità in tempo reale.

axone_nemo_ruggedAll’ultima edizione di Smau (dove si è vista molta innovazione made in Nordest) il tablet ha ricevuto il “Premio Innovazione”, unico tablet a fregiarsi di questo riconoscimento. AXONE Nemo “Sono molto orgoglioso di questo riconoscimento – sono le parole di Bruno Vianello, Presidente di TEXA – ottenuto grazie al nostro know-how elettronico ed alla formidabile collaborazione di due partner straordinari come Microsoft e Intel che ci hanno accompagnato in questa nostra nuova esperienza nel settore Industrial/Customer”.

“Siamo entusiasti di aver collaborato con Texa alla realizzazione di questo progetto – dice Claudia Bonatti, direttore vendite OEM di Microsoft – Il nuovo dispositivo di Texa dimostra le opportunità offerte da Windows 10 al nostro ecosistema di partner. Microsoft s’impegna per supportare le aziende nel proprio percorso di trasformazione digitale, lavorando al fianco dei propri partner sul territorio, e il nuovo tablet AXONE Nemo messo a punto da TEXA mostra come sia possibile abilitare esperienze sempre più produttive e sicure, facendo leva sulle nuove tecnologie”.

“La tecnologia Intel permette di abilitare idee innovative in diversi settori, tra cui quello industriale. La vasta gamma di soluzioni, insieme al costante avanzamento e sviluppo dei prodotti ci permettono di offrire al contempo le migliori prestazioni e le risposte più efficaci alle diverse esigenze delle imprese oggi”, conclude Andrea Toigo, Direttore Pre-vendita Centro, Sud ed Est Europa di Intel.

Il tablet AXONE Nemo viene utilizzato anche dai meccanici,  ma questa versione speciale è stata realizzata per gli ambiti più specifici che vanno appunto dai cantieri alle operazioni di soccorso o in ambito marino. Al momento non è ancora in vendita, si stanno definendo le tempistiche di commercializzazione.

brunovianello_con_axone_nemo