Tirocini per disoccupati, Vicenza chiama le aziende a segnalare la propria disponibilità

Diciannove nuovi tirocini formativi della durata 4 mesi per 30 ore settimanali saranno avviati a breve a favore di disoccupati residenti nel Distretto Est dell’Azienda Ulss 8 Berica. Lo comunica il progetto Cercando il lavoro che, coordinato dal Comune di Vicenza, promuove in 21 Comuni del territorio iniziative di supporto ai cittadini nella ricerca attiva di un’occupazione.

A questo scopo Cercando il lavoro invita le aziende del territorio a segnalare la propria disponibilità per ospitare, per 4 mesi, nella propria realtà lavorativa tirocinanti ai quali il datore di lavoro dovrà garantire la sola copertura assicurativa, essendo la borsa di 600 euro mensili erogata nell’ambito di un finanziamento regionale.

queue

I 19 tirocini a favore di disoccupati del territorio rientrano, infatti, tra i 160 finanziati anche quest’anno dalla Regione Veneto nell’ambito del progetto AICT (Azioni Integrate di Coesione Territoriale) per promuovere il lavoro e l’inclusione sociale dei soggetti svantaggiati, delle persone con disabilità e, appunto, dei lavoratori privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi e appartenenti a famiglie con reddito Isee inferiore a 20 mila euro.

Le aziende o i professionisti che intendono attivare tirocini finanziati dal progetto AICT devono essere in regola con le assunzioni obbligatorie della legge 68 – se ne hanno l’obbligo – e rispettare i parametri numerici dipendenti/tirocinanti ai sensi della normativa regionale.

Quanto agli aspiranti tirocinanti, si tratta di cittadini disoccupati già individuati dai servizi sociali dei Comuni del territorio, perché in possesso dei requisiti richiesti dal progetto.

Ogni Comune della provincia potrà autonomamente creare l’abbinamento tra beneficiario e azienda disponibile ad accogliere un tirocinante.

Per chiedere di attivare i tirocini le aziende possono contattare l’ufficio Politiche del Lavoro del Comune di Vicenza: cercandoillavoro@comune.vicenza.it, tel. 0444/221967-221910.

 

 

Potrebbe interessarti anche: il Metodo Vicenza per la ricerca del lavoro. Non partite dal curriculum, il posto si trova insieme.