Venezia e Vienna più vicine con il nuovo treno diretto di ÖBB

“Italia-Austria mai così vicine!”: è lo slogan inaugurale di “Spirit of Venezia”, il nuovo treno diretto tra la città lagunare e Vienna, partito ieri, 12 dicembre, dalla stazione di Santa Lucia.

Le Ferrovie Austriache hanno infatti deciso di attivare un doppio servizio giornaliero con il moderno Railjet, il più veloce treno a lunga percorrenza delle ÖBB (Österreichische Bundesbahnen), portando così complessivamente a sei i collegamenti diurni e notturni tra Venezia e Vienna.

inaugurazione-treno-1m

Così sono a disposizione in tutto 6 collegamenti giornalieri e diretti tra Venezia e Vienna, sia diurni che notturni. Il treno diurno ÖBB Railjet con la tratta Venezia – Udine – Villach – Vienna è il più moderno e veloce treno a lunga percorrenza delle ÖBB.
Due le partenze previste da Venezia, alle ore 9.55 con arrivo a Vienna alle 17.35 e alle ore 15.55 con arrivo a Vienna alle 23.35. Da Vienna prima partenza alle ore 6.25 con arrivo a Venezia alle 14.05 e seconda partenza alle ore 12.25 con arrivo a Venezia alle 20.05.

1681-2017-treno-venezia-vienna-ass-de-berti-2L’ÖBB Railjet (RJ) – spiega la compagnia – si distingue per la sua velocità, raggiunge infatti i 230 km/h, per comfort e design, equipaggiamento moderno e un concetto di servizi a bordo completamente nuovo.
Dei 442 posti a sedere, 6 si trovano in Business Class, 42 in First Class e 394 in Economy Class. La First Class offre confortevoli ed ergonomici posti a sedere in pelle con ampio spazio per le gambe, creando così un’atmosfera ideale per rilassarsi o anche lavorare. Cibi e bevande vengono serviti al posto. Nella Business Class i sedili in pelle sono anche regolabili, con schienale reclinabile, poggia-piedi, tavolino richiudibile, faretti orientabili, una presa di corrente per ogni posto, una bevanda di benvenuto e quotidiani gratuiti al posto.

Ogni carrozza dell’ÖBB Railjet è dotata di un sistema di informazione in tempo reale per il cliente. 80 monitor informano regolarmente, grazie a una cartina digitale, su velocità, percorso di viaggio e fermate intermedie, distanza fino a destinazione. Il ristorante a bordo offre bevande, cibi tradizionali austriaci oltre a specialità internazionali. L’ÖBB Railjet inoltre mette a disposizione dei passeggeri con limitate capacità motorie sistemazioni e servizi dedicati. I biglietti di ÖBB Railjet sono acquistabili nelle biglietterie di tutta Europa e al momento della prenotazione è possibile scegliere direttamente sulla piantina il proprio posto a sedere.

“Siamo molto soddisfatti – afferma Kurt Bauer, direttore Lunga Percorrenza ÖBB – di poter offrire ai passeggeri un servizio di collegamento diurno che migliora in termini di qualità e comodità il viaggio. I nostri moderni Railjet, consolidati in Austria, ma ad oggi novità per il mercato italiano, saranno sicuramente altrettanto apprezzati”.

“Il potenziamento dei servizi commerciali con l’Austria – rileva l’assessore ai trasporti della Regione del Veneto, Elisa De Berti, intervenuta al battesimo del nuovo treno – rappresenta un’importante occasione di sviluppo delle relazioni e dell’offerta turistica di entrambi i Paesi. Il Veneto è da sempre una delle mete più ambite della clientela d’oltreconfine e Venezia in particolare esercita un fortissimo richiamo sui mercati sia austriaco sia tedesco: questa tratta Venezia-Udine-Villach-Vienna favorirà un ulteriore interesse turistico per la nostra grande città d’arte”.

Info: ÖBB Servizio clienti a Milano – tel. +39 02 3041 5023 (lun-ven 9-18) – www.obb-italia.com