La formazione (gratuita) di Facebook per le imprese delle donne: da scoprire a She Means Business

È ancora tempo di #SheMeansBusiness, questa volta nel veronese. Sabato 24 marzo dalle 9 alle 13, Vecomp a Verona, ospiterà la formazione gratuita del progetto She Means Business, programma globale targato Facebook e attuato in Italia da FondazioneMondo Digitale.

A Margot Deliperi Digital & Marketing Manager, è affidato il compito di ispirare e formare oltre 200 donne alle opportunità dei social media per fare impresa. Il training punta sulle basi di strategia digitale fino alla costruzione di contenuti e immagini efficaci senza perdere di vista il contesto, utilizzando al meglio Facebook e Instagram nella versione pensata per chi ha appunto un’attività da promuovere.

bannersmb1_preview

Una formazione mirata per donne intenzionate a comunicare la loro attività o che vorrebbero farlo: piccole e medie imprese, rappresentano la spina dorsale dell’economia italiana e tra queste, una su cinque (il 21,8%), è un’impresa femminile.

margot-training-vicenza“Saper usare Facebook e Instagram con consapevolezza per il business e saper leggere i dati della propria attività – rassicura la formatrice, è indispensabile per tutte le persone e aziende che vogliono promuoversi online. La grande forza di Facebook e Instagram è poter fare ricerche di mercato e profilare con accuratezza il proprio pubblico potenziale per poi attivare il motore principale del business, la relazione diretta”.

La terza tappa per il Veneto arriva dopo il successo ottenuto a Vicenza e Dueville: 130 donne hanno già partecipato alla formazione digitale e ora a Verona arriverà grazie alla collaborazione con EWMD Verona e il progetto #VeronaRosaDigitaleLe Donne di Verona fare Rete al Femminile.

“Nella prima tappa a Vicenza sono rimasta colpita non solo dal numero delle partecipanti ma anche dalla qualità della loro preparazione e aggiornamento sui temi – afferma Margot Deliperi, sono state molto attive, rendendo la giornata un vero momento di scambio e non una semplice lezione frontale”.
Un successo per la professionista con oltre dieci anni di esperienza nel Digital&Marketing per aziende internazionali, che ha coinvolto per più di tre ore imprenditrici e donne con un progetto personale da realizzare, utilizzando chiarezza e semplicità, rispondendo alle domande di un pubblico orientato a saper curare e conoscere i dettagli per una efficace presenza online.

“Soprattutto per le piccole attività è proprio la qualità della relazione a fare la differenza e durante la formazione #SheMeansBusiness approfondisco proprio questo aspetto, per non perdere di vistà il fatto che tutte le interazioni, anche quelle economiche, sono interazioni tra persone” – racconta la professionista.

margot-foto-profiloE la formazione più efficace è quella di chi inizia dall’aver sperimentato in prima persona per poter orientare, dare consigli in un mondo, dello dei Social, ricco di possibilità e in costante evoluzione. Dove prima provi, metti in pratica e fai tuo ogni traguardo ma anche una difficoltà capace di insegnare a volte più del successo stesso. Oltre ad un programma itinerante, in giro per l’Italia, Facebook mette a disposizione delle donne che si iscrivono a #SheMeansBusiness un sito dedicato con materiale informativo: qui è possibile trovare le storie di successo di donne imprenditrici italiane, ed entrare in contatto con altre donne che vogliono avviare un’attività.

Chi è interessata alla formazione può iscriversi qui.

(Questo è un post di Gigliola Camponogara, grazie!)