Un rapper molto amato e un contest musicale dedicato a giovani talenti per far conoscere gli ITS (le academy che portano dritti al lavoro)

***

Aggiornamento: Sarah Jhulie  Botelho, portoghese, studentessa 14enne della quarta ginnasio del liceo Canova di Treviso è la vincitrice del contest  musicale “ITS? Suona bene!”,  concorso per giovani talenti promosso da Regione Veneto, MIUR e dal Sistema ITS Academy Veneto conclusosi con l’happening  musicale al Parco della Musica di Padova.

sarah-botelho-quarta-ginnasio-liceo-canova

***

Sarah, che ha per motto “rivoluzionare il mondo della musica con qualcosa di mio” e che ha conquistato con la propria voce i voti della giuria tecnica e il voto popolare su Instagram tra i nove artisti in gara, soliti e band delle scuole superiori del Veneto, ora potrà cominciare a realizzare il proprio sogno: il premio del talent “ITS? suona bene” è appunto la possibilità di realizzare un video clip professionale.

 

I brani in concorso, presentati al pubblico di giovanissimi che ha affollato il giardino alla Stanga e votati sui canali social, erano ispirati ai temi del futuro, del lavoro e della ricerca del proprio posto nel mondo.

ITS? Suona Bene! è l’iniziativa organizzata dalla Regione Veneto – Assessorato all’istruzione e formazione ed il Miur nell’ambito delle attività di pubblicizzazione degli ITS Academy Veneto.

Si tratta di un evento musicale con relativo contest per far conoscere il mondo ITS coinvolgendo direttamente gli studenti delle scuole superiori venete. Qui c’è anche la mappa degli ITS del Veneto, che proprio di recente sono stati premiati a livello ministeriale (e le iscrizioni sono già aperte).

Gli ITS rappresentano la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante, con un sistema consolidato da diversi anni anche in altri Paesi europei: gli ITS (Istituti tecnici superiori) in Veneto hanno assunto anche la denominazione di Academy.
Nati nel 2010 con l’obiettivo di formare tecnici superiori in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività in Italia, gli ITS Academy sono scuole di alta tecnologia strettamente legate al sistema produttivo che preparano i quadri intermedi specializzati che nelle aziende possono aiutare a governare e sfruttare il potenziale delle soluzioni di Impresa 4.0.
Ad oggi rappresentano il punto di incontro ideale tra alta formazione tecnica e mondo del lavoro e raggiungono altissimi tassi di occupazione a fine corso. L’ultimo monitoraggio condotto da Indire per conto del Miur, evidenzia infatti che l’80% dei diplomati ha trovato lavoro ad un anno dal diploma, di cui il 90% in un’area coerente con il percorso concluso.
I dati evidenziano che si tratta di percorsi di nicchia, con appena 13 mila iscritti in Italia, quando l’analoga offerta in Germania conta quasi 800 mila giovani.
In tale contesto il Veneto rappresenta una delle regioni più virtuose del panorama nazionale, con il miglior corso d’Italia tra i 62 premiati e ben 3 corsi nelle prime 10 posizioni della classifica di eccellenza stilata dal Monitoraggio Indire 2019 .
In Veneto, pur con 7 fondazioni e 40 percorsi attivi, l’offerta dei percorsi ITS Academy è poco conosciuta e per questo si è deciso di sviluppare, in sinergia tra Regione, Fondazioni ITS Academy e Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, un innovativo progetto di coinvolgimento e sensibilizzazione dei giovani utilizzando linguaggi e strumenti in linea con il target.

Ecco perché nasce “ITS? Suona Bene!”, contest musicale rivolto ai talenti musicali delle scuole superiori del Veneto che avranno la possibilità di esibirsi sul palco del Parco della Musica a Padova, domenica 2 giugno.

 

post_eventoits27-02giugno_28maggio-04

 

Nove band venete si esibiranno domenica 2 giugno, dalle 17.00 alle 20.00, a Padova (Parco della Musica) suonando canzoni inedite sui temi: scuola, lavoro e futuro. Un modo alternativo per coinvolgere i primi beneficiari dei percorsi ITS e far conoscere loro le opportunità formative che garantiscono un’occupazione all’88% dei frequentanti entro i sei mesi dal diploma (e qualcuno anche di più).

Il contest prevede che i giovani talenti siano votati sia da una giuria di esperti che da tutti coloro che vorranno seguire le loro esibizioni live o sul profilo Instagram di ITS (@itsacademyveneto).

Il vincitore potrà realizzare il videoclip del suo inedito.

L’ospite dell’evento sarà il rapper Lazza, molto seguito sui social e dal target a cui gli ITS fanno riferimento. L’artista milanese vanta più di 30 milioni di visualizzazioni sul proprio canale Youtube e oltre 300mila follower su Instagram. Dopo il successo dell’album di esordio Zzala (2017), è già in tour per la presentazione del nuovo disco, Re Mida, che ha debuttato in prima posizione in Classifica FIMI.

itsdue

ITS? Suona Bene! è il contest musicale promosso dall’assessorato regionale all’istruzione e formazione e dal Miur per far conoscere il mondo degli ITS Academy Veneto, corsi di alta specializzazione post-diploma creati sulle figure professionali più richieste dal mercato del lavoro.

L’obiettivo dell’evento è coinvolgere gli studenti che si avvicinano al diploma di maturità per far loro scoprire le opportunità formative offerte dai 40 percorsi ITS Academy Veneto, che garantiscono un’occupazione all’88% dei frequentanti entro i sei mesi dal diploma. Per questo motivo il contest si rivolge ai talenti musicali delle scuole superiori in Veneto.

I ragazzi – 7 band e 2 solisti – che si esibiranno dalle 17.00 alle 20.00 sul palco del Parco della Musica sfidandosi a colpi di inediti sono: Fly Down, Tempo Perso Band, Falling Goats, Long Time, Off-Axis, No Job, Racoonti, michiamanolorenz, Sarah.

L’evento sarà condotto da Masha Zirpoli Dj e Leo di Radio Company, che accompagneranno per tutta la serata gli artisti in gara intrattenendo il pubblico con un dj set di apertura.

Il vincitore di ITS? Suona Bene! sarà scelto da una giuria tecnica e da una giuria popolare, formata dal pubblico presente e dagli utenti connessi al profilo Instagram @itsacademyveneto che potranno votare in diretta. In palio l’opportunità di realizzare un videoclip professionale dell’inedito presentato.

Per conoscere tutti gli artisti in gara è possibile consultare il sito dedicato www.itsacademy-veneto.com/suonabene.

itssssss