Paghi con Visa e contribuisci alla salvaguardia di Venezia

Una iniziativa unica in Italia, grazie alla quale la tecnologia Visa può contribuire attivamente allo sviluppo dell’economia italiana e alla conservazione del suo patrimonio per le generazioni future.

Visa e Comune di Venezia hanno lanciato il programma triennale ‘Visa For Venezia’ per incentivare l’uso dei pagamenti digitali tra cittadini, commercianti e turisti e garantire che la città venga preservata per molte generazioni a venire.

A partire dal 13 giugno e per tutta la durata della campagna, ogni volta che un cittadino o un visitatore utilizzerà una carta Visa per pagare in tutto il Comune di Venezia, Visa si impegna a donare le revenue generate dall’incremento degli acquisti con carta Visa ad un fondo per la salvaguardia e il restauro del patrimonio artistico e storico della città, o a sostegno di inziative della comunità. ‘Visa For Venezia’ (V4V) è “un programma unico al quale chiunque può contribuire con un gesto semplice, veloce e sicuro: pagare o essere pagato con una carta Visa”.

foto-visa-2

“I canali romantici di Venezia e le calli pittoresche ne fanno una destinazione da sogno per molti viaggiatori, ma con milioni di visitatori ogni anno, il fascino unico della città va preservato. Come leader mondiale nel settore dei pagamenti digitali, siamo entusiasti di avere l’opportunità di fare la differenza nel supportare la città e le persone che vi abitano“, afferma Antony Cahill, managing director European Region (a sinistra nella foto con il sindaco).

“Questa partnership con Visa è un esempio concreto di sussidiarietà. La scelta è avvenuta attraverso un bando ad evidenza pubblica e tutte le risorse saranno gestite in modo trasparente e partecipato – commenta il sindaco di Venezia Brugnaro – Questa iniziativa contribuirà ad ampliare la campagna “#EnjoyRespect Venezia” lanciata dal Comune di Venezia nel 2017, promuovendola a livello internazionale. Il messaggio è chiaro: rappresenta la nostra disponibilità all’accoglienza a tutti coloro che, di qualsiasi credo o cultura, vogliono scoprire Venezia, di acqua e di terra, Mestre, Marghera e le tante altre realtà del nostro territorio impegnandosi però ad integrarsi con quanti già le abitano, rispettandone le regole e le abitudini”.

La campagna è spiegata bene qui: si tratta di orientare i visitatori verso l’adozione di comportamenti responsabili e rispettosi dell’ambiente, del paesaggio, delle bellezze artistiche e dell’identità di Venezia e dei suoi abitanti. L’obiettivo è accrescere la consapevolezza dell’impatto del turismo e diffondere un modo di viaggiare responsabile, che possa contribuire ad uno sviluppo sostenibile.

foto-visa-1

Intanto Visa sta collaborando con gli esercenti locali per aumentare ulteriormente l’accettazione dei pagamenti digitali e contribuire all’espansione del programma ‘Visa For Venezia’. Gli esercenti contribuiranno attivamente a ‘Visa For Venezia’ accogliendo i pagamenti con carta Visa.
“Visa ha l’opportunità e la responsabilità di utilizzare la propria tecnologia per favorire la crescita economica italiana, consentendo ai commercianti di aumentare le loro opportunità di business. Abbiamo lavorato per molti mesi insieme al Comune di Venezia per fare in modo che ciò accadesse. ‘Visa For Venezia’ è una delle tante iniziative che ci impegniamo a lanciare per contribuire allo sviluppo dell’economia italiana”, continua Béatrice Larregle, Visa regional managing director Southern Europe.

Tutti possono diventare un Visa For Venezia Champion. “Gli amanti di Venezia, che siano veneziani, italiani o provengano da ogni altra parte del mondo, possono contribuire al programma – fa sapere Visa – . È facile, veloce e sicuro. Che sia un pranzo al ristorante, un piccolo souvenir, un biglietto del museo o un giro in gondola lungo i canali storici, ogni pagamento effettuato con una carta Visa a Venezia contribuirà a preservare la città per il futuro. Inoltre, alcuni chioschi per le donazioni saranno allestiti in giro per la città, inizialmente, presso i Musei Civici e il Teatro La Fenice. Per chi desideri fare la differenza pur non trovandosi in città, presto le donazioni saranno accettate anche online: http://www.visaitalia.com/Venezia”.

Il ruolo di Visa come brand è creare valore nella comunità in cui opera. Ecco perché questa iniziativa contribuirà ad ampliare la campagna ‘Enjoy Respect Venezia’ lanciata dal Comune di Venezia nel 2017. Il programma sarà comunicato attraverso il digital marketing ai turisti che stanno pianificando un viaggio in città mentre si trovano ancora nel loro Paese. Il programma sarà inoltre comunicato attraverso le porte d’accesso a Venezia: l’aeroporto, la stazione ferroviaria, le vie d’acqua e in città.

Per maggiori informazioni su ‘Visa For Venezia’ o per fare una donazione, è possibile visitare:
http://www.visaitalia.com/Venezia

visa
Visa Inc. (NYSE: V) è leader mondiale nei pagamenti digitali. La nostra missione è quella di connettere il mondo attraverso una rete di pagamento innovativa, affidabile e sicura, che consenta a privati, aziende ed economie di prosperare. Il nostro avanzato sistema di elaborazione globale, VisaNet, fornisce pagamenti sicuri e affidabili in tutto il mondo ed è in grado di gestire oltre 65.000 messaggi di transazione al secondo. L’attenzione incessante dell’azienda verso l’innovazione è un catalizzatore per la rapida crescita del commercio connesso su qualsiasi tipo di device e una forza trainante dietro il sogno di un futuro senza contanti per tutti, ovunque. Mentre il mondo si muove dall’analogico al digitale, Visa sta dedicando il brand, i prodotti, le persone, la rete e le dimensioni per rimodellare il futuro del commercio.