A Caorle il mare è (davvero) di tutti; accompagnatore e turismo inclusivo

Il  mare è di tutti! È lo slogan scelto per il progetto di Turismo sociale e inclusivo che vede protagonista il Consorzio Arenili di Caorle in collaborazione e con il sostegno di ULSS4 e Comune di Caorle.

In sintesi, le attività, finanziate da fondi Regionali che attraverso l’ULSS sono stati affidati al Comune e da questo al Consorzio, sono:

  • esperienze nautiche attraverso proposte mattutine con cabinati a vela (previste 7 uscite dal 21/08 al 27/09);
  • attività ludico motorie di avvicinamento al gioco del beach volley (dal 16/08 al 09/09);
  • servizio di accesso all’acqua attraverso il potenziamento di percorsi e della disponibilità di carrozzine modello JOB.

Questi servizi si affiancano a quanto già offerto nel Consorzio Arenili già dal 2017: le strutture ad elevata accessibilità del comparto 5L, la disponibilità del pedalò “Manolo”, la predisposizione su richiesta di posti ombrellone con pavimentazione in piastre modulari per l’avvicinamento delle carrozzine.

Da quest’anno, grazie anche alla nuovissima realizzazione della “Green Oasis” nel comparto 8P (fronte Campeggio comunale di Santa Margherita) con chiosco e prima piscina in spiaggia demaniale, viene attivato anche il servizio di “accompagnamento in mare” per un  bagno con accompagnatore addetto, del servizio Security.

caorle1

Il progetto di Turismo Inclusivo interessa tutto il litorale di competenza dell’ULSS4, quindi Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo e Cavallino-Treporti.

La finalità è dare un’offerta di un servizio ludico sportivo ricreativo in ogni spiaggia.

caorle

L’esperienza nautica attraverso proposte di uscite mattutine con cabinati a vela condotti da istruttori federali e personale adeguatamente formato è la primaria proposta della spiaggia di Caorle, con uscite a cadenza settimanale svoltesi nella seconda metà del mese di Agosto. Gli imbarchi dei partecipanti possono avvenire nel porto peschereccio di Caorle usufruendo dei posti d’imbarco riservati a persone con disabilità, realizzati già lo scorso anno dal Comune di Caorle.

Altra proposta è un’attività ludico motoria propedeutica al gioco del Beach Volley, presso la spiaggia di Levante, comparto 5L nei pressi della Piterpan Beach Arena, attraverso esperienze di attività proposte da istruttori ed allenatori della Federazione Italiana Pallavolo.

E ancora, per garantire un più agevole accesso all’acqua, così da facilitare attività di acquaticità da parte di persone con limitate o impedite capacità motorie, saranno migliorati i dispositivi necessari tramite la messa a disposizione di un maggior numero di carrozzine speciali JOB e di speciali “stuoie” percorribili per facilitare l’accesso alla battigia; il servizio sarà garantito tutti i giorni dagli operatori di spiaggia del comparto.

Viene altresì installata una opportuna segnaletica e banner nei punti chiave ove i servizi vengono offerti (punto di imbarco, village Beach Volley, comparto 5L) e sarà sviluppata una puntuale comunicazione degli eventi attraverso i canali “social” del Comune e del Consorzio Arenili; anche le strutture ricettive ricevono adeguata documentazione informativa, che entrerà anche nel materiale promozionale relativo all’offerta turistica di Caorle.

caorle2

Siete in partenza per le ferie? In Veneto c’è una spiaggia pensata per chi ha bisogno di “Vacanze Sicure”: a Chioggia-Sottomarina-Isola Verde si potenziano ulteriormente i servizi sanitari nell’unica città balneare in Veneto che può contare di un Ospedale “completo” e raggiungibile via terra, acqua e aria – con un Pronto Soccorso importante, con le ultime tecnologie e con tutti i reparti, da quello ginecologico-pediatrico a quello oncologico, ortopedico, nefrologico, radiologico – a cinque minuti dalla spiaggia.

Ai vostri bambini, invece, mostrate questi cartoni animati che insegnano l’importanza della crema solare per la prevenzione.

alcuni5

  • Barbara Ganz |

    Grazie davvero per avere scritto Rosita, felice di conoscerla, leggerla potrà essere di aiuto ad altre persone
    Barbara

  • Rosita Sartori |

    In queste foto ci sono io. Sono onorata di aver fatto da apripista e da promoter a questo Progetto Inclusivo, già dallo scorso anno. Ringrazio il Presidente Consorzio Arenili della Città di Caorle Francesco Perissinotto e il Responsabile della Sicurity Raffaele Gremes che mi hanno aiutata a realizzare tutto questo non solo per me, ma per tutte le persone che desiderano usufruire di questo servizio. Rosita Sartori

  Post Precedente
Post Successivo