Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

La community degli scalatori crea il software anti code per ristoranti, palestre, musei

Una soluzione innovativa in tempi di pandemia, ideata da quella che è la più grande community mondiale di scalatori, Vertical Life. Permette di scegliere l’orario di ingresso e di effettuare il check-in online con un semplice clic: più di 200vcentri sportivi europei hanno già adottato la tecnologia, ma le applicazioni possibili sono molte altre grazie a ingressi scaglionati, possibilità di prenotare l’orario di accesso e tracciamento dei contatti nel massimo rispetto delle normative che regolano la privacy.

noq

Il tutto con risultati evidenti: basta code, eliminati i tempi di attesa e nessun assembramento davanti all’ingresso del locale. A permettere questa nuova modalità di fruizione di palestre, ristoranti e centri culturali è NO-Q, una tecnologia made in Italy che, a pochissime settimane dal lancio, dopo essere stata adottata da centri per il nuoto tra cui l’Aquarena di Bressanone, sta già spopolando in Germania con numerose richieste che arrivano soprattutto dai centri sportivi. La soluzione tecnologica è firmata dalla software house altoatesina Vertical Life, leader nella digitalizzazione dell’arrampicata e composta da un team di trenta persone tutte legate dalla stessa passione per il climbing.

«Nel corso dell’ultimo periodo, al termine del lockdown legato all’emergenza sanitaria da Covid-19 abbiamo supportato le oltre duecento palestre europee di cui siamo partner tecnologici nella loro riapertura – commenta Matthias Polig, ceo di Vertical Life – e, proprio per gestire al meglio l’afflusso di utenti e garantire loro e ai gestori la massima sicurezza, abbiamo ideato questo strumento innovativo. Che abbiamo poi “allargato” con successo a impianti sportivi, istituzioni culturali, ristoranti e altro».

no-q-polig-michaeler

La soluzione

Dopo settimane di chiusure forzate legate all’emergenza Covid-19, molte aziende si sono trovate di fronte a sfide finora sconosciute. Mettere insieme ad esempio la tutela della salute con la rapida gestione dei processi organizzativi di tutti i giorni. L’innovativo sistema di check-in NO-Q aiuta a soddisfare questi requisiti in modo molto semplice, sia per l’azienda che per gli ospiti. Da una parte le aziende possono determinare il numero massimo di visitatori, la durata del soggiorno e gli orari scaglionati di check-in. Dall’altra i clienti prenotano la loro visita in anticipo o, in alternativa, direttamente in loco, attraverso lo smartphone facendo il check-in con il biglietto ricevuto via e-mail. In questo modo i tempi di attesa al check-in sono ridotti e le aziende possono offrire un sistema equo e trasparente per gestire al meglio i flussi di clienti nell’arco degli orari di apertura, prenotando finestre temporali o le cosiddette slots.

Attraverso NO-Q si offre inoltre la possibilità di conservare le informazioni riguardanti la visita per il tracciamento dei contatti. I dati vengono custoditi e successivamente cancellati, in linea con le norme di protezione della privacy. Al posto di elenchi cartacei redatti a mano, sarà così possibile richiamare i dati relativi alle visite con un semplice clic.

I prezzi partono da 50 euro al mese per un contratto annuale; nessuna tassa di setup, nessuna commissione o costo aggiuntivo nascosto. Ci sono anche pacchetti su misura delle diverse esigenze.

Per ulteriori approfondimenti: NO-Q

noq1
Vertical-Life

Vertical-Life è uno dei principali fornitori di software nel settore dell’arrampicata e la sua vision aziendale ha come obiettivo la collaborazione tra tutti gli attori della comunità dell’arrampicata. L’azienda di Bressanone sviluppa soluzioni software innovative per palestre di arrampicata, eventi e associazioni, svolge ricerche nel campo della tecnologia dei sensori e gestisce una delle più grandi piattaforme per arrampicatori al mondo con l’app Vertical-Life e il portale 8a.nu.