Veneto, i defibrillatori (dono di Sammontana) viaggiano a bordo dei carrettini dei gelati

Le associazioni CAID (che sta per Commercianti Alimentari Itineranti Demaniali,  i carrettini dei gelati, nata nel 2018 e raccontata qui) e Veneto Chioschi ormai da tre anni hanno iniziato un percorso che le vede formare i propri associati con dei corsi BLSD (Basic Life Support and Defibrillation, ovvero primo soccorso con l’impiego di defibrillatore semiautomatico e manovre salvavita).

zanchetto-e1524510221157

L’idea è stata quella di acquistare poi dei defibrillatori ed inserirli nei chioschi e a bordo dei carrettini dei gelati che transitano lungo le spiagge: “Tutto questo chiaramente aumenta in maniera esponenziale la sicurezza sui nostri litorali , per la presenza di persone formate ad un primo intervento e per i mezzi messi a disposizione”, spiegano gli organizzatori, che hanno trovato il sostegno di Sammontana, azienda di gelati con sede a Empoli di proprietà della famiglia Bagnoli.

Quest’anno, dopo alcuni colloqui, Sammontana ha voluto partecipare offrendo alle due associazioni quattro defibrillatori da inserire nelle spiagge di Cavallino Treporti e Jesolo .
Questa iniziativa proseguirà con il CAID anche a Caorle , inserendo un defibrillatori sul litorale .

Il dono di Sammontana a favore delle due associazioni arriva in una stagione particolare, che si è aperta in un clima di grandi incertezze e difficoltà, e con la necessità più che mai di porre grande attenzione alla sicurezza e al benessere di tutti.

blsd

La consegna è avvenuta nei giorni scorsi, il 2 luglio e il 9 luglio, presso il Comune di Cavallino-Treporti e Jesolo, e ha visto la presenza per entrambi del Vicepresidente della regione Veneto Gianluca Forcolin, del Sindaco Roberta Nesto (per Cavallino-Treporti), del Comandante della Capitaneria di Porto Francesco Sangermano, dell’Assessore al Demanio Marittimo Esterina Idra e dell’Assessore al Commercio Alessandro Perazzolo (per Jesolo), del Direttore generale Usl 4 Carlo Bramezza, del Primario del pronto soccorso di Jesolo Dott. Fausto De Ferra, dei Presidenti delle Associazioni, per CAID Mirco Zanchetto e per Veneto Chioschi Lorenzo Vallese, delle autorità locali e di Sammontana.

sammo

Qui gli altri progetti Sammontana per i territori.

 

  • Barbara Ganz |

    mandi a barbara.ganz@ilsole24ore.com, grazie

  • Robertino |

    Non solo
    Un carretto Azzurro 19 , partito giusto quest’anno, ha fatto una donazione di mascherine ffp3 e ffp3 senza tanti clamori o declamazioni, solo una semplice foto sul carretto che abbiamo fatto ad uso personale per ricordo, fermo a causa virus, all’ospedale di Motta direttamente al magazzino. Qualcuno dirà sono gocce , ma con tante gocce si forme l’oceano.
    Devi serve ve la mando.

  Post Precedente
Post Successivo