Un nuovo master per gestire lo spettacolo dal vivo ai tempi del coronavirus

Debutta a gennaio 2021 il “Master in Management dello Spettacolo”, un nuovo percorso di formazione accademica altamente professionalizzante e fortemente collegato, attraverso lezioni, stage e tirocini, alle più importanti realtà istituzionali e imprenditoriali di Verona nel campo del teatro, della musica e dell’opera lirica. Le iscrizioni sono aperte fino al 13 novembre.

verona

Il nuovo master, proposto sia in presenza che online, è dedicato a chi desidera acquisire nuove conoscenze e competenze nell’ambito della gestione dei progetti e delle risorse nel settore dello spettacolo attraverso focus sui principi di project management, organizzazione, legislazione e comunicazione di produzioni teatrali e musicali e di eventi spettacolari. Il percorso di formazione è rivolto anche ad artisti, registi, sceneggiatori e ai professionisti che a vario titolo lavorano nel mondo dello spettacolo che vogliano diventare autonomi nella gestione della propria attività a livello manageriale e promozionale.

Fondazione Arena, Estate Teatrale Veronese e rassegne invernali dei Comune di Verona, Teatro Nuovo Fondazione Atlantide, Teatro Ristori. Sono queste alcune delle istituzioni e organizzazioni cittadine di grande notorietà, a livello nazionale o mondiale, con cui entreranno in contatto studentesse e studenti del master. Inoltre, la stretta collaborazione con una realtà formativa unica in Italia come il Polo di alta formazione nell’opera lirica VAO, Verona Accademia per l’Opera, metterà in relazione il Master con i master di Regia e Scenografia del VAO, creando utili interazioni interdisciplinari e progettuali tra gli iscritti ai vari percorsi di studi.

L’attività didattica sarà svolta da docenti universitari con competenze di musica, teatro, cinema, arte, economia, diritto e da esperti di comprovata qualità a livello nazionale e internazionale nei settori delle professioni dello spettacolo e dell’organizzazione di eventi. Direttore del percorso di formazione è Nicola Pasqualicchio, professore di Discipline  dello  Spettacolo  all’Università di Verona, delegato del Rettore nell’Assemblea dei Soci e nel Comitato Scientifico di Verona Accademia per l’Opera, fondatore e direttore di “Limen”, Centro di ricerca interdisciplinare sul fantastico nelle arti dello spettacolo e Membro dell’editorial board di “Skenè. Journal of Theatre and Drama Studies.

Da gennaio a giugno si terrà la parte delle lezioni teoriche che saranno fatte in modalità duale mentre i tirocini, in partenza tra maggio e giugno si svolgeranno fino a dicembre. “In questa prospettiva – spiega Pasqualicchio – il master si offre come un ponte interessante con il territorio e prospetta per i nostri studenti opportunità lavorative nel campo dello spettacolo.

Il settore dello spettacolo dal vivo è stato uno dei più drammaticamente penalizzati dalla pandemia. Per questo oggi più che mai ha bisogno di rinnovarsi grazie all’inserimento di figure professionali dotate di nuove competenze, creatività e visione; elementi al centro della proposta didattica ed esperienziale del nostro master. Perché di visione, di un nuovo di pensare, progettare, gestire, proporre e promuovere lo spettacolo oggi più che mai c’è bisogno, a partire da città come Verona dove rappresenta una risorsa turistica ed economica strategica e vitale”.

Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina web dedicata.