A Trieste il master che insegna a gestire la scuola in ospedale

Presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste è stato attivato il Master Universitario di II livello “Insegnare in ospedale e istruzione domiciliare: competenze, metodologie, strategie”.

Il Master si rivolge al personale docente e agli aspiranti insegnanti interessati alle attività didattiche per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare.

trieste

Il percorso è attivato dal Dipartimento di Studi Umanistici in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della salute, la Regione Autonoma FVG, Istituti Comprensivi e Licei della Regione FVG, Aziende Sanitarie e IRCCS Burlo Garofolo.

Dove e Quando

Le lezioni si terranno a Trieste, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, con inizio nel mese di dicembre 2020 e fine nel dicembre 2021; la didattica sarà in forma mista con lezioni in presenza previste un weekend al mese.

Le lezioni (per 60 CFU) verranno svolte da docenti Universitari e professionisti esperti di Scuola in Ospedale con l’obiettivo di fornire competenze mediche, psicologiche, pedagogiche, sociologiche per lo svolgimento di attività didattiche per bambini, adolescenti e giovani adulti costretti a periodi di degenza in ospedale e di permanenza a casa.

Il/la docente ospedaliero/a deve inoltre saper collaborare con le diverse figure professionali e non che ruotano attorno all’allievo in condizione di malattia, ai familiari, ai docenti delle scuole di appartenenza, in una forte alleanza terapeutica e relazionale. Particolare rilevanza verrà data alle modalità di utilizzo delle nuove tecnologie in ambito ospedaliero, quale supporto alla didattica speciale.

Gli argomenti

In presenza e non verranno trattati: Elementi di pediatria, di pediatria d’urgenza, di patologia generale, di igiene ed epidemiologia, di malattie infettive, oncologia, e oncologia pediatrica, di neuropsichiatria infantile, di psicopatologia, psichiatria e psicodinamica dell’età evolutiva, medicina narrativa, scienze infermieristiche pediatriche, disturbi dell’alimentazione, problematiche del bambino con trapianto d’organo, comunicazione di diagnosi.

Verranno trattate inoltre la Legislazione pediatrica, l’Ordinamento Scolastico Ospedaliero, la Legislazione e organizzazione sanitaria e socio sanitaria.

Verranno svolte lezioni sulle Metodologie didattiche nell’istruzione in ospedale e domiciliare di breve e di lungo periodo, sulle tecnologie informatiche e di comunicazione, sui metodi per la didattica innovativa e inclusiva, la didattica ospedaliera, l’uso dei media, le esperienze ludico – artistiche, la valutazione, le relazioni con la famiglia e la scuola.

Nell’area psicologica verranno trattate la psicologia dell’apprendimento, della genitorialità, la psicologia sociale e pediatrica, il burn-out. Nell’area sociologica verrà trattata la costruzione sociale dell’identità, il benessere, la sociologia dei processi culturali e comunicativi.

La scadenza per le iscrizioni è mercoledì 28 ottobre 2020 e i posti disponibili sono 25.

È previsto un co-finanziamento da parte della Regione FVG sotto forma di riduzione del contributo di iscrizione. L’erogazione del Voucher verrà confermata in seguito all’effettiva attivazione del master.

Qui il Bando Master.

Contatti: SIO@units.it – Cellulare: 338 74 59 504