Gli artisti, fermi da un anno, si esibiscono nelle aziende artigiane

Si chiama Art’igiani, e nasce con due obiettivi: essere un’azione concreta di solidarietà verso i lavoratori professionisti dello spettacolo, che le misure anti pandemiche hanno fortemente penalizzato nel reddito e nella possibilità di esprimersi, e insieme stimolare le aziende artigiane a utilizzare modalità innovative per comunicare il proprio brand e i propri prodotti e servizi, imparando a cogliere in modo creativo le opportunità che offre il mercato digitale.

Lavoratori professionisti dello spettacolo e artigiani dunque “si danno la mano” per far rivivere lo spettacolo, l’arte e la cultura in luoghi non convenzionali come le aziende, dal momento che teatri, cinema, circoli sono chiusi da quasi un anno.

Domani, 26 marzo, sarà la volta della danza. Alle 18.30 Silvia Bugno, di Centro Sperimentale Danza Teatro, insieme a Silvia Busato e Domenico Santonicola, sarà ospite di Printmateria  srl, azienda specializzata nella stampa digitale su grande formato, nella stampa 3D e nella costruzione di strutture e vetrine pubblicitarie, con sede a Vedelago.

silvia-bugno

Negli ampi spazi di Printmateria, i tre artisti offriranno la performance di teatro danza “Ieri ho danzato”.

«La performance è stata creata pensando al luogo che la ospita; si appoggia, aggrappa, a questo tempo sospeso che impone un inusuale “stare insieme” a distanza, fermi da un po’ in un’attitudine di attesa e immobilità forzata – anticipa Silvia Bugno -. I corpi, custodi di vita e arte, hanno un gran desiderio di riprendere a respirare, desiderare e permettere. La danza si scolla, preme timidamente e trova soluzioni nuove per resistere e farsi nuovamente corpo, sguardo e condivisione. “Ieri ho danzato” è un ricordo, ma è anche il più bel sogno per i giorni a venire».

L’artista

Danzatrice, coreografa, insegnante, danzeducatore®.

Si specializza nella danza contemporanea con Maestri di fama internazionale tra i quali Carolyn Carlson (Accademia Isola Danza 2000), Malou Airaudo, Nienke Reehorst, Raffaella Giordano e Giorgio Rossi. Danza in alcune tra le più note Compagnie nazionali tra le quali  la Sosta Palmizi. Come Autrice firma più Assoli tra cui “Graffio” finalista  premio G.D.A. 2008, e numerose collaborazioni in vari Festival di danza. Direttrice del C.S. Danza Teatro di TV si occupa dal 2002 di formazione e promozione della danza contemporanea e danza creativa. E’ assistente di Domenico Santonicola nei progetti di Danceability. Nel 2017 frequenta i corso di formazione per l’insegnamento della danza creativa e consegue il diploma di danzaeducatore®.

In questo progetto per Art’igiani collabora con i due professionisti e collaboratori Silvia Busato e Domenico Santonicola.

L’azienda

«Quarant’anni fa abbiamo intrapreso un viaggio, pionieri nella provincia di Treviso e in Italia della stampa digitale diretta su grande formato, che ci ha portato a stampare su qualsiasi tipo di supporto planare e non – racconta il titolare Pino Perri -. Oggi proponiamo un servizio a 360 gradi che comprende, oltre alla stampa bi e tri dimensionale su tutti i formati, anche la progettazione e realizzazione di arredi interni ed esterni in legno, metallo e polistirolo. Abbiamo aderito ad Art’igiani perché in questo momento è opportuno attingere al mondo dell’arte per stimolare e suggerire  al nostro cervello, oggi  troppo occupato a solcare i soliti circuiti, altri e più vitali percorsi. Sarà bellissimo accogliere la danza nel nostro  palcoscenico produttivo fatto di cose; i corpi che si muovono in libertà sviluppano la nostra libertà interiore se poi il tutto è in sintonia con frequenze musicali che toccano la nostra emotività portandola a livello di coscienza l’inizio di una  qualche “guarigione” è garantita».

Printmateria srl conta attualmente 15 occupati, per la metà provenienti da esperienze lavorative importanti nel mondo dell’arredo. Si avvale, come consulenti esterni, di architetti che creano nuovi concetti per l’arredo e seguono lo sviluppo produttivo di disegni tecnici forniti dai clienti. I servizi includono la stampa e la confezione, la logistica e il montaggio di arredi; l’azienda è in grado di gestire la spedizione diretta verso i punti vendita, in qualsiasi parte del mondo. Hanno scelto Printmateria: Benetton, Diesel, Replay, Napapijri, The North Face, Patagonia, Stefanel, Thun, Unifarco, Lotto, Venini, Natural look, Benvado, Pompadour, Allison, Sephora, Stonefly.

Art’igiani                                                                       

Quello di domani è l’ottavo evento della rassegna promossa da CNA, con la collaborazione di Teatro del Pane e l’ass. La Torre Disegnata, per dare voce ai lavoratori del mondo dello spettacolo, fermi da oltre un anno, che trovano ospitalità all’interno di aziende e laboratori artigiani.

Il live, che durerà circa 30 minuti, sarà trasmesso in diretta sulla pagine FB di CNA Treviso, CNA Nazionale, CNA Artistico Nazionale, CNA Agroalimentare nazionale, CNA Veneto, Teatro del Pane, La Torre Disegnata, Oggitreviso, CNA Asolo, CNA Castelfranco, CNA Conegliano, CNA Montebelluna, Printmateria, Centro Sperimentale Teatro Danza.