Luxottica apre il Talent program per giovani specialisti dell’innovazione

Attrarre talenti e valorizzare la diversity in ogni sua forma, soprattutto in termini di abilità e bagaglio culturale, ma anche di genere e nazionalità. Sempre più aziende si organizzano per incrociare il proprio percorso con quello di giovani preparati e motivati: e Luxottica ha un piano. E’ il nuovo “Operations Talent Program” lanciato nelle scorse settimane e dedicato a studenti e neolaureati.  Le candidature chiudono domani, 23 aprile.

“Per comprendere le dinamiche dei diversi mercati ed essere sempre più innovativi – spiegano in azienda – crediamo sia indispensabile creare dei percorsi virtuosi che diano accesso a nuove professionalità capaci di  governare le nuove tecnologie”.

luxottica

Tutto questo ad Agordo, provincia di Belluno, luogo simbolo di un’azienda intera, dove tutto è cominciato e dove il presidente Leonardo Del Vecchio ha avviato la sua impresa. Un luogo che sempre di più si sta delineando come polo aggregativo di competenze e vera e propria culla dell’innovazione del Gruppo. Questa è la sede centrale dove si svolgono funzioni che coordinano i processi a livello globale, dalla ricerca e sviluppo all’ingegneria, dai dipartimenti di qualità a quelli di Manufactoring e di Supply Chain (fornitura) e dove si trovano i più importanti laboratori di prototipia con tecnologie avanzate come la stampa 3D.

A pochi chilometri, sempre nel Bellunese,  c’è l’hub logistico ad alto tasso di automazione e i laboratori delle lenti. L’eyewear è uno dei settore tecnologicamente più avanzati ed è proprio qui che si plasmano le più importanti innovazioni di un’azienda, Luxottica, punto di riferimento del settore.

In questo territorio, negli ultimi due anni si è andato a delineare un nuovo mix di professionalità che, accanto a operai e tecnici, ha visto l’inserimento di ingegneri con specializzazioni soprattutto in meccanica, meccatronica, aereospace e automazione (+ 8% nel 2020 rispetto all’anno precedente) e dei laureati in ingegneria chimica e dei materiali (circa il 4% delle nuove assunzioni dal 2019), a dimostrazione dell’accelerazione in ambito di sostenibilità in atto in azienda.

luxottica2

Interessante notare anche l’ingresso di figure del tutto nuove e iper- specializzate che segnano il definitivo cambio di passo in ambito Data Science e R&D Wearable Technologies,  con una decina di persone focalizzate da una parte sugli smart glasses e dall’altra sull’applicazione di Machine Learning ai processi Operations tra BPI e Supply Chain.

In questo contesto dinamico  e proiettato verso il futuro si inserisce il nuovo Operations Talent Program dedicato ai giovani neolaureati internazionali provenienti proprio dal campo delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e che offre loro un’importante opportunità di inserimento al lavoro.

Il percorso è strutturato in due anni e parte con i primi sei mesi di formazione, chiamati “Academy”, che prevedono corsi e training mirati allo sviluppo di soft skills e competenze di Project Management. Ai profili che si saranno particolarmente distinti verrà poi proposto un vero e proprio incarico durante il quale i partecipanti avranno la possibilità di usufruire di un piano di sviluppo individuale e di seguire un progetto specifico all’interno della funzione di appartenenza, che verrà poi presentato al Leadership Team al termine della seconda fase.
Tutto il percorso è accompagnato da sessioni di aggiornamento in collaborazione con la Luxottica University, piattaforma di formazione interna.

In questo modo, l’azienda permette un percorso a 360 gradi grazie al suo modello di business verticalmente integrato che dà la possibilità di avere una visione completa di un settore unico che coniuga tecnologia e artigianalità.

Qui trovate tutte le informazioni.