Da Rovereto a Capo Nord in bicicletta per la mobilità sostenibile

Sabato 24 luglio 190 atleti da tutta Europa partiranno per una pedalata di 4mila chilometri in direzione Capo Nord per sensibilizzare sui temi della mobilità sostenibile.

northcape_banner

Da Rovereto a Capo Nord in bicicletta, senza supporto, in 22 giorni attraversando undici nazioni: è la sfida della NorthCape4000. La spettacolare competizione di bikepacking (il modo più facile di viaggiare, in bici, portando il necessario in borse attrezzate), giunta alla quarta edizione, partirà  alle 8.30 da viale Gianni Lazzari, la galleria centrale dei nuovi spazi produttivi Be Factory in Progetto Manifattura a Rovereto.

northcape_befactory

NorthCape4000 è una spettacolare competizione che attraversa l’Europa sensibilizzando sui temi della mobilità alternativa, sostenibile e della tutela dell’ambiente in un’epoca segnata dall’inquinamento e dal cambiamento climatico. Dopo Firenze, Arco e Torino e un anno di fermo dovuto alla pandemia, NorthCape4000 sceglie di ripartire dal Trentino e in particolare da Progetto Manifattura a Rovereto. Saranno infatti i nuovi spazi produttivi a basso impatto ambientale “Be Factory” affacciati sul Leno ad ospitare la partenza della quarta edizione 2021.

northcape_gara

Il fischio di via è previsto per sabato mattina alle ore 8.30 dalla galleria centrale del compendio. Venerdì pomeriggio, invece, i 190 concorrenti provenienti da tutta Europa ritireranno – sempre negli spazi esterni di Progetto Manifattura – i pacchi di gara e il tracker che permetterà agli organizzatori di monitorare il loro percorso e di intervenire tempestivamente in caso di necessità. Tutti gli atleti e lo staff sono stati e saranno sottoposti a intervalli periodici al controllo della temperatura e alle verifiche necessarie per scongiurare il contagio da Covid 19.

northcape_percorso

Tra i patrocinatori dell’iniziativa, il Gruppo Pirelli, la startup trentina Endu, ma anche i sistemi di promozione territoriale come Invest in Trentino, Norway powered by nature e numerose città europee, tra cui i comuni di Rovereto, di Cracovia (Polonia), di Rovaniemi (Finlandia), di Tihany (Ungheria), di Riga (Lettonia) e Capo Nord (Norvegia).