Un corso gratuito formerà 9 addetti alla logistica per il settore occhialeria

C’è tempo fino al 27 agosto per iscriversi al nuovo corso gratuito che formerà  9 ADDETTI ALL’INTERNATIONAL TRADE & LOGISTIC per il settore Occhialeria.

I partecipanti, alla fine del percorso, avranno un profilo polivalente che potrà occuparsi di aspetti commerciali, di distribuzione del prodotto e della logistica, con una buona conoscenza della lingua inglese, delle procedure di commercializzazione e distribuzione dell’occhiale sia nel contesto italiano che internazionale.

logistic

L’addetto sarà in grado di seguire il ciclo dell’ordine rapportandosi con l’area commerciale, soprattutto nella fase di spedizione e distribuzione all’estero, occupandosi anche di operazioni di logistica. Inoltre, potrà  gestire in modo corretto le fasi di distribuzione all’estero con competenze nella gestione di operazioni doganali e contrattualistica a livello internazionale, oltre che nel trattamento dei dati e nella redazione dei documenti.

Questa Work Experience – formula innovativa che coniuga formazione e approccio diretto al mondo del lavoro – si svilupperà in 200 ore in aula, 8 ore di orientamento al ruolo (individuale e di gruppo), 8 ore di visita di studio e ben 320 ore di tirocinio in aziende del settore occhialeria.

L’inizio delle lezioni è fissato al 6 settembre,  dopo la selezione che avrà luogo il 1°.  Il corso, destinato a 9 persone disoccupate/inoccupate in possesso di diploma, è totalmente gratuito (e prevede indennità e benefit) poiché rientra nel Protocollo d’Intesa per la formazione del settore, siglato tra ANFAO e la Regione del Veneto, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, e risponde alle esigenze del mondo dell’occhiale emerse da un’approfondita indagine tra le aziende.

Per la fase d’aula è previsto il buono pasto. Per i destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista un’indennità di partecipazione – esclusivamente per le ore di tirocinio effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 75% del monte delle ore di tirocinio su base mensile. L’indennità è di € 6/ora lordi se il destinatario presenta una attestazione ISEE minore o uguale a 20mila euri, altrimenti di € 3/ora lordi. Al termine del percorso viene rilasciato l’attestato dei risultati di apprendimento.

corso-logistica

I requisiti

Destinatari e requisiti di ammissione al corso 9 disoccupati/inoccupati, di entrambi i sessi in possesso di: – DID (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rilasciata dal centro per l’impiego di competenza) – uno o più dei seguenti titoli: attestato di qualifica professionale o diploma, laurea di I o II livello coerenti con il profilo professionale (attestato di qualifica professionale o diploma ad indirizzo commerciale, amministrazione, finanza, marketing, lauree del ramo linguistico-economico, titoli di studio in ambito di marketing e vendite). Saranno valutate positivamente precedenti esperienze lavorative, di studio o informali nell’ambito del settore vendite e customer care.

Saranno valutate positivamente capacità organizzative e relazionali di base.

Requisiti per i cittadini stranieri: essere in regola con il permesso di soggiorno; possesso di un titolo di studio conforme a quanto richiesto per gli utenti italiani (se conseguito in Italia: copia o autocertificazione; se conseguito all’estero: copia del titolo di studio e dichiarazione di valore se ottenuto in Paese extra UE o copia del titolo di studio e traduzione asseverata se ottenuto in Paese UE; ottima conoscenza della lingua italiana (almeno di livello B2 certificato).

Le lezioni avranno luogo nella sede di Certottica, Zona Industriale, 7 Villanova – Longarone (BL) e Certottica Area Formazione, Via Malcom 1 – Longarone (BL). Qualora la situazione epidemiologica relativa al Covid-19 non dovesse permettere le attività d’aula, le lezioni verranno gestite – ove possibile – online. La parte di stage si terrà nelle aziende dell’occhiale.

Per conoscere i requisiti di ammissione al corso o richiedere ulteriori dettagli, consultare il sito www.certottica.it, e a contattare l’Area Formazione di Certottica (0437/573157 – formazione@certottica.it).