Marketing territoriale, Treviso prende il volo con Ryanair e Prosecco Doc

Comune di Treviso, Ryanair e Consorzio di Tutela del Prosecco Doc insieme in una campagna per il rilancio economico, turistico e commerciale del territorio. Il progetto, da poco presentato, intende sostenere la fase di ripresa dei flussi turistici e della riapertura dopo le restrizioni determinate dalla fase acuta della pandemia attraverso un piano di comunicazione e marketing capace di attirare nel Trevigiano visitatori provenienti da tutta Europa.

L’aeroporto “Canova” di Treviso, prima destinazione di un volo Ryanair nel 1998 e dal 2021 quindicesima base italiana della compagnia irlandese, rappresenta infatti – spiegano gli organizzatori – uno scalo strategico e dall’enorme potenziale per valorizzare dal punto di vista turistico e commerciale Treviso, le sue eccellenze paesaggistiche, artistiche e architettoniche e i prodotti tipici del territorio.

ryan

La campagna avrà come protagonisti, oltre al Comune di Treviso e Ryanair, la più grande compagnia aerea d’Europa, il Consorzio di Tutela Prosecco DOC,  noto in tutto il mondo per le iconiche bollicine, che ha voluto supportare concretamente il piano di marketing come già avvenuto in occasione di festival e mostre organizzate in Città. Il progetto, della durata di quattro mesi (da fine luglio a fine novembre), interessa undici Paesi (Italia, Francia, Belgio, Spagna, Irlanda, Regno Unito, Germania, Israele, Polonia, Danimarca, Lettonia) ed è incentrato sulla promozione dei monumenti e delle attrazioni principali di Treviso, le eccellenze enogastronomiche e le opportunità offerte dalla Città (turismo ciclabile, mobilità slow, degustazione dei prodotti tipici).

Gli utenti verranno raggiunti mediante “call to action”, contenuti, e-mail e link a pagine dedicate alla destinazione, inclusi articoli e consigli di viaggio nella piattaforma “Try Somewhere New” integrata nel sito web di Ryanair, comunicati stampa e condivisioni sui canali social. Grazie ai canali di Ryanair, tra cui il sito web – con oltre 600 milioni di visite all’anno – e un  database, sarà possibile stimolare la domanda e le prenotazioni promuovendo la destinazione e le esperienze fruibili a Treviso e provincia ad un pubblico ampio ed estremamente propenso al viaggio.

ryan3

La campagna prevede un investimento da parte del Comune di Treviso di 110mila euro, attraverso il quale si vuole dare impulso al settore produttivo, con particolare riguardo alle categorie più colpite dalla pandemia (attività commerciali, servizi di ristorazione e di prossimità, imprese produttrici). «Questa campagna rappresenta un valore aggiunto per la Città e il coronamento del legame fra Treviso e Ryanair», dice il sindaco di Treviso Mario Conte. «Nel 1998, all’Aeroporto Canova, arrivò il primo volo da Londra Stansted e sempre nello scalo trevigiano, nel 2021, la compagnia irlandese ha stabilito la sua nuova base con nuove destinazioni internazionali. Siamo felici che il Consorzio del Prosecco DOC abbia voluto sostenere questo progetto che unisce simbolicamente le meraviglie e le eccellenze – e fra queste ci sono le bollicine trevigiane – per dare slancio al commercio, al turismo e alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico. Treviso, ancora prima della pandemia, stava conoscendo una forte crescita dal punto di vista degli arrivi turistici con una crescita a doppia cifra percentuale ma anche negli ultimi mesi stiamo riscontrando una ripresa incoraggiante».

«Siamo lieti di lanciare questa campagna promozionale congiunta con Treviso e il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC in un momento in cui la ripresa del settore aereo è più importante che mai. Questa campagna spingerà le prenotazioni verso Treviso, promuovendola come destinazione appetibile tutto l’anno. Treviso, con due aeromobili Ryanair basati, è pronta per crescere ancora di più grazie al nostro operativo più ampio di sempre che include 43 rotte verso oltre 20 Paesi. Ryanair accoglie con favore questa partnership con il Comune di Treviso e il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC che promuoverà la ricca offerta turistica di Treviso e la collocherà come destinazione preferita per la stagione autunno-inverno», afferma Eddie Wilson, CEO di Ryanair.

E Luca Giavi, direttore generale del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC spiega che «da sempre, e in varie forme, siamo vicini al nostro territorio e crediamo nelle enormi potenzialità che esso può ancora esprimere anche sul fronte turistico. Treviso è una meta ideale per un turismo raffinato ed evoluto, alla ricerca di bellezze artistiche e tesori enogastronomici autentici di cui il nostro territorio si è fatto interprete. Con questa iniziativa si compie un ulteriore passo nel percorso di collaborazione da tempo avviato tra l’Amministrazione comunale di Treviso e il Consorzio di tutela del Prosecco DOC. Un percorso che confidiamo porterà Treviso -anche grazie al supporto di Ryan Air- a diventare l’hub turistico della nostra denominazione, il baricentro di un sistema capace di connettere tutte e nove le province di nostra pertinenza, dalle Dolomiti, all’Alto Adriatico dal Carso ai Colli Euganei».