Aristoncavi, corso mirato all’assunzione per sostituire chi andrà in pensione

La ripresa di settembre porta con sé una nuova e seria opportunità di formazione e lavoro rivolta a giovani, neo diplomati e under 35, per una delle aziende più importanti del territorio in provincia di Vicenza: un corso, finalizzato all’assunzione, organizzato dalla filiale dell’agenzia per il lavoro ADHR Group di Montebello Vicentino insieme ad Aristoncavi, impresa leader a livello internazionale nella produzione di cavi elettrici isolati ad alta tecnologia per grandi opere, come metropolitane, aeroporti e stadi e che, a oggi, alimentano lo sviluppo di oltre 50 Paesi in tutto il mondo.

al-lavoro-adhr-group

“L’esigenza di ‘trattenere’ il know how che via via stiamo perdendo per il significativo numero di pensionamenti, ci ha portato a costruire un progetto formativo che faciliti la trasmissione delle competenze tra i lavoratori senior e i giovani. Mettere a fianco le diverse generazioni per favorire la contaminazione e allo stesso tempo valorizzare chi in azienda ha dato un contributivo fondamentale attraverso il lavoro di ogni singolo giorno”, spiega Laura Alfano, responsabile Risorse umane di Aristoncavi Spa.

La formazione, al via il 6 settembre direttamente in azienda, avrà la durata di cinque giorni (escluso l’8 settembre) durante i quali le persone, selezionate preventivamente dai recruiter ADHR Group della sede veneta, prenderanno parte a nove moduli formativi affrontando diversi temi, tra aula ed affiancamento passivo nei comparti produttivi Aristoncavi: legislazione, diritti e doveri del lavoratore in somministrazione, ma anche salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e, ancora, organizzazione aziendale, prodotti, mercati europei ed extra EU, saranno i primi temi approfonditi durante la formazione. Successivamente si entrerà nel vivo del lavoro e saranno spiegati i processi produttivi, come la modalità di creazione di mescole e la riunitura in tutte le sue fasi.

Un modulo ad hoc, poi, sarà sulla peculiarità che contraddistingue la specializzazione del neo professionista: l’estrusione della gomma, seguita da un ulteriore focus sul processo di qualità e sviluppo del prodotto e, in conclusione, un approfondimento sull’importanza delle soft skills.
“Mettere le persone al centro, questo è il nostro driver e il nostro ‘focus on people’,” continua Laura Alfano, che prosegue: “Negli ultimi anni sono stati avviati importanti piani di sviluppo delle risorse umane come, ad esempio, un sistema premiante trimestrale per il personale produttivo legato alle reali capacità tecniche”.

reparto_rid

Saranno dieci, in tutto, i ragazzi selezionati per questa opportunità, ai quali sono richiesti alcuni requisiti di accesso. La selezione, infatti, è aperta a neo diplomati usciti da scuole tecniche, come perito meccanico o elettrico, o under 35 con o senza esperienza. “Ciò che davvero conta la voglia di impegnarsi e crescere in un’azienda solida che investe tantissimo su persone e prodotti” spiega Ilaria Battaglia, Sales account specialist della filiale di Montebello Vicentino di ADHR Group, che continua: “Chi prenderà parte a questa bella iniziativa a scopo assunzione, visti i pensionamenti di fine anno che l’azienda ha in programma, dovrà essere disponibile a lavorare su tre turni e imparerà una professione particolare e richiesta, quella dell’operaio estrusionista che si occupa di una fase del processo per la creazione di cavi utilizzati nelle grandi opere”.

Le giornate di formazione vedranno anche un’introduzione panoramica alla storia del colosso vicentino, la visita ai reparti e una giornata con il team delle Risorse Umane, per comprendere un tratto distintivo dell’impresa legato all’investimento proprio sulle Persone, il contratto interno aziendale che prevede anche una serie di benefit.
“Obiettivo del corso”, conclude in sintesi Ilaria Battaglia, “è formare quindi a livello teorico la figura professionale dell’estrusionista attraverso una conoscenza dei vari processi aziendali, del mercato di riferimento e della cultura aziendale”.

Per candidarsi alla formazione è necessario contattare entro il 3 settembre prossimo la filiale ADHR Group di Montebello Vicentino, in via Generale Vaccari 32, allo 0444.1808380 o scrivendo a montebellovicentino@adhr.it.