In Veneto apre la scuola di pesca di Coldiretti, fra aula e tirocini

Allevatori di pesce e molluschi, operatori alla guida di pescherecci, tecnici dell’acquacoltura, addetti alla promozione e vendita del pescato,  sono i moderni “coltivatori del mare” equiparati all’imprenditore agricolo definito nell’articolo 2135 del codice civile.

E’ a questa la figura che Coldiretti Veneto – tramite Impresa Verde Padova –  dedica una scuola di formazione la cui prima campanella suonerà  martedì 18 gennaio prossimo alle ore 9 grazie al progetto (la partecipazione è gratuita) finanziato dal Feamp (il fondo per la politica marittima e della pesca dell’UE) e alla collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, nello specifico il Dipartimento di Biologia (DiBio).

pesca

Un corso di 900 ore totali, per ora costretto a un inizio in aula virtuale a causa dell’emergenza sanitaria (su Google Meet), ma che prevede metà del monte ore suddiviso in lezioni pratiche, stage e tirocini presso realtà produttive del territorio regionale. L’intervento formativo è stato costruito sull’individuazione di un profilo tra il recupero di un antico mestiere e le nuove forme professionali vocate allo sviluppo sostenibile dell’attività di pesca.  In questo ambito rientrano anche le competenze legate alla conservazione dell’habitat e al potenziamento del turismo nelle terre prospicienti puntando sulla valorizzazione dei prodotti locali e alla vendita diretta dal produttore al consumatore. Da non sottovalutare l’affermazione del ruolo sociale, economico, culturale delle donne della pesca, titolari e collaboratrici in una dimensione di parità di genere all’interno delle dinamiche del settore.

pesca2

Tra i relatori ci saranno biologi, docenti esperti, professori, ma anche gli stessi protagonisti, soprattutto giovani, che praticano ancora un lavoro considerato in via d’estinzione come il pescatore di moeche della Laguna Nord ricercato testimonial mediatico (Domenico Rossi, foto in basso), la neo vincitrice dell’Oscar Green che getta le reti per ripulire i fondali dalla plastica, i ragazzi di Four Fish che attraverso i social portano migliaia di follower in barca e in pescheria, nonché l’equipaggio dell’Edipo Re l’imbarcazione che solca l’Adriatico per regalare a turisti internazionali esperienze ed emozioni abbinate a degustazioni a kmzero.

pesca3

Ancora pochi giorni per procedere alle iscrizioni al fine di creare una generazione di pescatori innovativa e determinante per il futuro del comparto.

Contatti: info@scuoladipescaveneta.it oppure al sito www.scuoladipescaveneta.it

 domenico-rossi-moeche