Come affrontare le paure dei bambini a colpi di farina e cucchiai

La paura del buio, l’interrogazione, il brutto voto, il dentista. Sono tante le paure dei bambini: esce oggi, 10 marzo, un libro che parla di un modo nuovo di affrontarle, a colpi di ciotole, cucchiai e sacchetti di farina.

“Bambini coraggiosi a scuola di cucina” fa parte della collana Cucchiaino d’argento, in dieci anni 100mila copie vendute. Spiega Tatjana Pauli, direttrice editoriale del Cucchiaio d’Argento, che inizia così un nuovo corso: “L’obiettivo è da sempre aiutare a crescere figli sani: ora parliamo direttamente a loro, i bambini, con un libro rigoroso e accessibile nei contenuti, ricco di spunti giocosi e divertenti, che permetterà ai piccoli chef di essere più indipendenti e di avere fiducia nelle loro capacità, non solo culinarie”.

bu

Il tutto dopo due anni in cui tutti, a causa della pandemia, abbiamo passato più tempo in casa e in molti casi riscoperto il gusto della cucina. Il libro vede la collaborazione di Elena Zanotto (in foto) che a questo blog aveva raccontato la nascita della sua impresa, il Mondo di Bu: allora aveva 43 anni, e la sua scelta di vita era arrivata dopo anni di precariato e quando pareva avere trovato stabilità lavorativa: “Come spesso accade- aveva detto -, le idee nascono da piccoli grandi drammi, o dall’esigenza di trovare un posto felice nella vita. Nel mio caso i due eventi si sono fusi e mi hanno dato quella spinta, per non chiamarla in altro modo, per cercare un’alternativa”.

bu2

Il suo Mondo di Bu, base a Vicenza, organizza laboratori e corsi di cucina per bambini e ragazzi, feste di compleanno ed eventi speciali. Una vera e propria scuola di cucina dove riscoprire il valore affettivo, culturale e didattico del cucinare insieme: “Le ricette descritte in questo volume possono far diventare più coraggioso ognuno di noi. Dovremmo solo lasciarci andare, sorridere e credere che gli ingredienti abbiano dei poteri magici. I piccoli drammi quotidiani potranno così essere affrontati e superati a colpi di cioccolato e formaggio”, dice commenta Elena.

bu1

Dunque la cucina come palestra di autostima per i piccoli di casa con cui  allenare, ricetta dopo ricetta, il proprio coraggio. Il libro, che rientra nella collana editoriale Il Cucchiaino d’Argento dedicata proprio all’alimentazione dei bambini, è un inedito mix di storie da leggere e ricette da preparare evidenziando il grande valore educativo e affettivo che può avere la cucina.

Il filo conduttore è proprio il coraggio: quello necessario per superare le proprie paure, la propria timidezza, i litigi con gli amichetti e le piccole grandi delusioni derivanti ad esempio da un brutto voto a scuola.

Ad ogni mini-romanzo, che racconta un’avventura quotidiana, segue una ricetta. Dalla pizza ai “fantasmi” al cioccolato, dal guacamole al panzerotto furbo, dai cupcake colorati alla frittata di fiori: proposte semplici, appositamente studiate per bambini, con pochi ingredienti e ancora meno utensili, ma capaci di divertire, coinvolgere e accompagnare i bambini.