Un accordo per incrementare il numero di ospiti tedeschi nei campeggi italiani

Uwe Frers, amministratore delegato ADAC Camping GmbH, e Alberto Granzotto, Presidente FAITA Feder-Camping, hanno siglato oggi, 27 aprile, a Cavallino Tre Porti un accordo di collaborazione per incrementare il flusso di ospiti tedeschi nei campeggi italiani.

Adac (Allgemeiner Deutscher Automobil-Club) associa oltre 20 milioni di automobilisti e ha una politica molto attiva di servizio e supporto alla mobilità dei propri soci con un particolare riguardo per le loro esigenze turistiche. L’attività è gestita dalla divisione apposita ACG che pubblica vari prodotti con informazioni e opzioni di prenotazione dei campeggi.  ACG gestisce il portale Internet PiNCAMP, dove gli utenti possono cercare e prenotare campeggi online il cui coinvolgimento attivo rappresenta il principale punto di forza dell’accordo. “Gli ospiti tedeschi mostrano una attenzione e propensione per le strutture in grado di garantire e coniugare il comfort alla sostenibilità ambientale ed alla digitalizzazione, in questo senso  le imprese dell’open air italiane possono essere la prima scelta” Ha dichiarato  in sintesi Uwe Frers.

FAITA-FederCamping è l’organismo di maggiore rappresentanza delle 2.650 imprese turistiche all’aria aperta italiane e pone in essere nel 2022 un intenso programma di rilancio e sostegno del settore che rappresenta la segonda modalità turistica dopo quella alberghiera. “Il recupero del mercato tedesco è strategico per il rilancio del settore e l’accordo con ADAC costituisce uno strumento adeguato per accelerarne i tempi.” Ha dichiarato Alberto Granzotto.

L’accordo avrà una durata di tre anni e consentirà ai soci ADAC di scegliere tra i campeggi associati a Faita le location migliori a condizioni più vantaggiose grazie ad uno specifico sistema di prenotazione dedicato nel sistema Pincamp di ADAC.

Nel periodo prepandemico gli ospiti provenienti dal mercato tedesco erano circa il 40% dei 5,5 milioni di arrivi di ospiti esteri. L’accordo consentirà di recuperare le quote di mercato perdute specie in presenza della importane crescita di immatricolazioni di veicoli ricreazionali registrata in Germania nel 2021 (+ 14%). L’accordo prevede anche una promozione mirata e incrociata, anche attraverso i canali social, ed una scontistica dedicata oltre a un agreement sugli standard qualitativi di prodotto e di servizio offerti dalle strutture aderenti.