Magazzini Geox di Signoressa: accordo con la stabilità nei rapporti di lavoro

Una notizia di un paio di giorni fa, ma perfetta da pubblicare nel giorno del 1. maggio.

E’ stato sottoscritto giovedì 28 aprile un accordo che permette la stabilizzazione a 20 lavoratori somministrati e il passaggio da part-time a full-time ad altri 19 dipendenti della coop Cowork, che ha in appalto la gestione del magazzino Geox di Signoressa. L’accordo è stato firmato dalle sigle sindacali Fit Cisl, Uilt Uil e Filt Cgil e da Cowork. La società cooperativa ha un organico di circa 260 lavoratori ma, a seconda delle esigenze, in relazione ai picchi di lavoro in determinati periodi dell’anno, ricorre all’utilizzo di molti lavoratori somministrati, che possono arrivare anche a 200 unità.

L’accordo siglato giovedì prevede l’offerta della trasformazione del rapporto di lavoro da part-time verticale a full-time di 19 lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato nel corso del 2021, a partire dal 1° maggio 2022.

Altri 10 lavoratori somministrati si vedranno offrire l’assunzione a tempo indeterminato con part-time verticale al 67% da parte di Cowork a partire dal 9 maggio 2022.

Ad altri 10 lavoratori somministrati viene offerta l’assunzione, sempre da parte di Cowork, con contratto a tempo determinato, part-time verticale al 67% a partire dal 9 maggio 2022 e fino al 30 aprile 2023.

È un accordo – sottolinea Angelo Barrovecchio, segretario generale della Fit Cisl Belluno Treviso – che abbiamo fortemente voluto e che ha lo scopo di creare stabilità di rapporto diretto con la Cowork, a tutela e garanzia occupazionale dei lavoratori attualmente presenti nell’impianto con contratto a tempo determinato o in somministrazione. Fino a gennaio questo risultato sembrava impensabile, ma abbiamo insistito e, grazie al contributo di tutte le parti in causa, si è raggiunto l’obiettivo. L’accordo fa parte di un percorso iniziato nel 2021 che ha l’obiettivo di creare più occupazione diretta e volge a una stabilizzazione dei lavoratori, in modo che possano affrontare con maggiore serenità le difficoltà del momento”.

“Di non minore importanza – prosegue Barrovecchio – la costituzione di una commissione paritetica composta da azienda, Rappresentanza Sindacale Aziendale e organizzazione sindacale territoriale per sviluppare strumenti relativi alla gestione dei picchi per l’impiego e la durata dei contratti e dei periodi di lavoro del singolo lavoratore”. “Ora – conclude il segretario della Fit Cisl territoriale – continueremo a lavorare per aumentare non solo l’organico di lavoratori a tempo indeterminato, ma anche il loro reddito con futuri accordi sindacali”.

L’azienda

Il Gruppo Geox opera nel settore delle calzature classiche e casual per uomo, donna e bambino di fascia di prezzo medio alta e nel settore dell’abbigliamento. E’ conosciuto per la costante focalizzazione sul prodotto, caratterizzato dall’applicazione di soluzioni innovative e tecnologiche in grado di garantire traspirabilità e impermeabilità, e fonda le proprie strategie di crescita futura sulla continua innovazione tecnologica.
Geox è una delle società leader a livello mondiale nell’”International Branded Casual Footwear Market “. L’innovazione di Geox è protetta da  61 diversi brevetti e 5 più recenti domande di brevetto.