Bandi europei: la Provincia di Treviso apre un portale per i Comuni

C’è bisogno di supportare i Comuni nel conoscere, intercettare e convogliare le opportunità di finanziamento messe a disposizione a livello Europeo: la Provincia di Treviso ha predisposto sul proprio sito un portale dedicato. Uno spazio virtuale dove le Amministrazioni Comunali possono reperire tutte le informazioni utili relative ai più recenti bandi in settori come ambiente, cultura, digitale, mobilità e turismo.

Nei giorni scorsi si è svolto l’incontro di presentazione delle funzionalità del portale fra il presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, e il consigliere delegato ai Progetti europei, Oscar Bordignon (entrambi in foto). L’iniziativa, che vuole essere un modo per avvicinare i Comuni alle possibilità di finanziamento europeo e quindi, di riflesso, agire direttamente sul benessere dei cittadini, si inserisce nella linea di progettualità portate avanti dall’unità operativa specializzata nei Rapporti e Relazioni con l’UE della Provincia di Treviso, che da oltre 15 anni lavora a progetti europei.

Il portale, liberamente consultabile, è contenuto all’interno del sito istituzionale della Provincia e può essere raggiunto accedendo alla sezione Aree Tematiche – Assistenza ai Comuni – Progetti Internazionali, oppure accedendo tramite il link diretto: http://progettiinternazionali.provincia.treviso.it.

Non solo: tra le altre attività di supporto ai Comuni, l’Ufficio Europa della Provincia di Treviso ha aperto un bando rivolto ai professionisti del territorio che intendono mettersi a disposizione delle Amministrazioni Comunali per accompagnarle nella candidatura a bandi europei e nella redazione di progetti. Si tratta di un elenco di operatori economici, che rispondono a determinati requisiti di idoneità, da cui i Comuni che ne fanno richiesta possono attingere per richiedere assistenza progettuale. Per candidarsi ed essere inseriti nell’elenco, i professionisti devono compilare la manifestazione di interesse pubblicata nella pagina tematica dedicata nel sito della Provincia, al seguente indirizzo: https://progettiinternazionali.provincia.treviso.it/index.php/it/finanziamenti-ai-comuni

“In una fase storica come quella di oggi – sottolinea Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – in cui la crisi socio-economica innescata dall’emergenza sanitaria è aggravata dalle conseguenze della guerra, con effetti sul costo delle materie prime, dell’energia, della benzina, trovare opportunità di finanziamento per le Amministrazioni locali che possano avere una ricaduta diretta sul territorio è fondamentale. Ecco perché ancora una volta la Provincia svolge il suo ruolo di supporto e coordinamento dei Comuni, questa volta mettendo a disposizione due utili strumenti tramite l’Ufficio Europa, un portale e un elenco di professionisti”.