Un premio per raccontare l’emigrazione del Veneto (3 milioni di persone)

Dare risalto all’emigrazione veneta, come fenomeno di fondamentale importanza nel passato e nel presente e tuttavia poco conosciuto, quasi dimenticato. Ecco perché l’Associazione Bellunesi nel Mondo ha deciso di bandire un concorso letterario.

Intitolato “Raccontare l’emigrazione veneta”, è dedicato a racconti inediti e originali, reali o di fantasia, in lingua italiana, aventi a tema, appunto, l’emigrazione veneta, storica e attuale.
La partecipazione, gratuita, è aperta a chiunque abbia almeno sedici anni (bisogna essere nati entro il 31 dicembre 2006), ovunque residente (in Italia o all’estero).
Ogni autore potrà partecipare con un solo racconto, che dovrà avere minimo 10 mila e massimo 25 mila battute, spazi compresi. La scadenza per l’invio degli elaborati, da spedire via email a concorsoemigrazione@bellunesinelmondo.it, è fissata al 4 novembre 2022.

Una giuria selezionerà entro il 25 novembre i dieci racconti finalisti, e tra questi dieci sceglierà i primi tre classificati, ai cui autori andrà un premio in denaro: 500 euro al primo, 300 al secondo, 200 al terzo. Gli elaborati finalisti verranno pubblicati in un libro edito dall’Abm.
La cerimonia di premiazione, nel corso della quale verrà svelata la graduatoria finale, si terrà il 17 dicembre a Belluno.

«Quello dell’emigrazione – commenta Oscar De Bona, presidente dei Bellunesi nel Mondo – è un tratto fondamentale della nostra storia, se pensiamo che in un secolo, dal 1876 al 1976, dall’Italia sono espatriate oltre 26 milioni di persone, e dal Veneto più di 3 milioni, tanto che la nostra regione è stata la principale terra di partenze nel cosiddetto quarantennio della “Grande Emigrazione” del periodo 1876-1915, quando sono partiti 1 milione 882 mila nostri conterranei. Una vera e propria epopea che ha segnato l’economia, la società, la cultura e plasmato la nostra identità. E che continua a farlo. Perché l’emigrazione – prosegue De Bona – non è solo una questione del passato. Ne vediamo tutt’ora gli effetti ogni anno nei numeri, sempre più elevati, della nuova mobilità giovanile, sicuramente diversa da quella dei secoli scorsi, ma non meno importante. E nelle tante comunità di origine veneta sparse in giro per il mondo che ancora oggi mantengono un forte legame con la terra dei loro avi. Per questo abbiamo deciso di bandire questa prima edizione del concorso, convinti che proprio il racconto, sia esso trasposizione di vicende realmente accadute o frutto di creatività e immaginazione, rappresenti uno strumento utile attraverso il quale conoscere e approfondire un argomento che ha avuto e continua ad avere un grande peso nelle dinamiche economiche e socio-culturali ma una scarsa risonanza e troppo poco rilievo».

Il bando completo del concorso, con l’indicazione delle modalità di partecipazione, è disponibile sul sito: www.bellunesinelmondo.it.
Per maggiori informazioni è inoltre possibile contattare la sede Abm ai seguenti recapiti: tel. 0437 941160; email: concorsoemigrazione@bellunesinelmondo.it.

Una storia di emigrazione la trovate qui: è Chipilo, Messico, paese “fratello” di Segusino che oggi si racconta anche su Twitter. Da poco si è festeggiato l’anniversario del gemellaggio.