Resia lancia un appello per un medico di base (e offre ambulatorio e alloggio)

Il Comune di Resia lancia un appello urgente, rivolto a tutti i medici, per coprire il posto vacante nell’ambulatorio. Il tentativo dell’Azienda Sanitaria, responsabile della sostituzione del precedente medico, non sta andando a buon fine, il rischio è che i mutuati potrebbero essere ridistribuiti presso strutture e studi distanti, con evidenti difficoltà per i pazienti fragili o anziani.

L’Amministrazione si è attivata nella ricerca e promuove adesso un appello con carattere di urgenza. “Ci rivolgiamo a tutti i medici di buona volontà e soprattutto ai neolaureati – spiega la sindaca Anna Micelli (in foto) – perché l’assistenza medica è un diritto costituzionale che deve essere garantito a tutti i cittadini, anche a quelli della montagna, anche se ciò comporta più difficoltà”.

Nessuna polemica: solo la necessità di risolvere un problema che, tra l’altro, sopraggiunge dopo che la Comunità è stata provata da mesi di disagi dovuti all’incendio doloso che ha compromesso la viabilità della Valle.
“Stiamo andando verso l’inverno e non sappiamo se gli eventi atmosferici provocheranno ulteriori difficoltà, se avremo ancora problemi di Covid e contagi. Gli anziani e i più fragili – puntualizza Micelli – non possono continuare ad ‘arrangiarsi’: sono loro che hanno ricostruito il Friuli dopo il terremoto e non hanno avuto paura di sacrifici e incognite; non sono loro adesso a doversi spostare”.

Non ultimo, va considerato che – aggiunge la sindaca – che “gli amministratori locali sono lasciati soli dagli altri livelli di governance alla ricerca di soluzioni”.

Soluzioni che il paese cerca con metodi innovativi, come il piano comunale di ripresa e resilienza molto partecipato e condiviso. Resia, piccolo Comune a Nord-Ovest del Friuli Venezia Giulia, situato nella vallata omonima dominata dal Monte Canin che segna il confine con la Slovenia: gli abitanti della Val Resia sono meno di 1.200 e si distribuiscono in cinque principali frazioni

Una comunità piccola, ma ricca di idee, progettualità e fatti per mantenere curati i luoghi, vivo il paese e, soprattutto, dare prospettive di futuro. Nell’unico modo possibile oggi: creando opportunità di lavoro. 

Quanto al futuro medico, il territorio da coprire è vasto: una Valle di 119 chilometri quadrati ricca di frazioni e borghi e attraversata da 60 chilometri di strade comunali.

L’Amministrazione mette a disposizione gratuitamente l’ambulatorio e un alloggio per il medico che volesse rendersi disponibile.
Mancano pochissimi giorni: venerdì 14 ottobre il dott. Marco Della Siega terminerà il suo servizio. “Un giovane medico neolaureato – dice la sindaca – che ha deciso di sostenere e aiutare tre Comunità (Resia, Resiutta e Moggio Udinese), ma che adesso deve proseguire nella sua specializzazione“.

I medici interessati possono contattare il Comune di Resia ai numeri di telefono: 329 7880907 – 335 5802935.