Componenti per l’occhialeria, Visottica cresce ed esplora nuovi business

Ethos nasce nel 2009 dalla volontà dei suoi due fondatori, Daniele Bernardi e Michele Segafredo, di trasferire nel comparto della moda il know-how maturato per alcuni anni nel settore oreficeria. L’azienda – 18 dipendenti – è specializzata in lavorazioni galvaniche su ottone, zama, ferro, accessori moda e pelletteria e ha tra i suoi clienti importanti realtà del mondo della moda e dell’occhialeria. Il fatturato previsto per il 2022 è di circa 3 milioni, in decisa crescita sul 2021. «L’intuizione di applicare la lavorazione galvanica al settore moda si è rivelata vincente – raccontano Bernardi e Segafredo -. Oggi è una pratica diffusa, ma nel 2009 eravamo dei pionieri».

L’ingresso di Ethos in Visottica si inserisce in una strategia di ampliamento di offerta e leadership. Nel 2021 il Gruppo ha rilevato il 50% di Eurodecori, realtà bellunese specializzata nella produzione e lavorazione di particolari in zama, e ha portato a termine l’acquisizione della maggioranza del capitale di Ookii, specializzata in micromeccanica di precisione localizzata nel distretto dell’occhialeria di Belluno, e di Matrix (di cui Ookii detiene il 100% del capitale), leader nella produzione di componenti MIM (Metal Injection Molding) e microfusione. Nei mesi scorsi, Visottica Group ha emesso un bond per 5 milioni, con l’obiettivo di supportare la crescita e gli investimenti; il 2021 si è chiuso con un fatturato di 86 milioni, +46% sul 2020.

“L’erogazione di questo bond e il supporto ottenuto da Intesa Sanpaolo rappresentano un attestato di fiducia del sistema finanziario nei confronti della nostra società e un segnale inequivocabile che la strada e la strategia intraprese sono corrette e vincenti – aveva dichiarato Rinaldo Montalban, presidente di Visottica Group, presentando l’operazione -. Durante lo scorso esercizio abbiamo investito circa l’11% del nostro giro d’affari complessivo, per una cifra superiore a 9 milioni di euro, di cui 5 milioni a supporto della produzione, 1,5 milioni per la Ricerca e Sviluppo e 3 milioni per acquisizioni. Questo bond ci mette nelle condizioni di investire ancora per cogliere le ulteriori occasioni che si dovessero presentare. Ciò si traduce in più servizi ai nostri clienti nel comparto dell’occhialeria, che storicamente presidiamo, ma anche nella potenziata capacità di muoverci sempre più in nuove direzioni, ed esplorare nuovi orizzonti allargando le aree di business. Puntiamo ad una crescita organica che ruoti attorno ai valori della nostra azienda come eccellenza, innovazione, identità, attenzione alle persone e rispetto per l’ambiente”.