Università di Padova, distributori di assorbenti gratuiti per le studentesse

Assorbenti igienico gratuiti per la comunità studentesca dell’Università di Padova. Dopo il successo della sperimentazione già avviata nel 2021 nei dipartimenti di Scienze Statistiche e Matematica, l’ateneo patavino ha deciso di estendere l’iniziativa posizionando – entro la fine dell’anno accademico in corso – distributori di assorbenti igienici in ognuna delle 32 sedi dipartimentali.

Per ritirare gli assorbenti basterà chiedere un gettone nelle portinerie delle sedi di dipartimento. «Siamo da sempre molto attenti alle esigenze di studentesse e studenti, impegnandoci nel rendere i luoghi del nostro ateneo inclusivi e accoglienti – spiega Antonio Paoli, prorettore al Benessere dell’Università di Padova –. Per questo motivo abbiamo avviato quasi due anni fa una sperimentazione che riguarda urgenze relative a un bene di primaria necessità: ora andremo a rendere strutturale e capillare la presenza dei distributori».

La parità di genere

Nel corso di novembre 2022 si sono moltiplicate le iniziative proposte dall’Ateneo per promuovere la parità di genere, anche in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre.

L’Università di Padova aderisce alla campagna nazionale Posto occupato promossa dal Centro Veneto Progetti Donna, un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza, un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza: “Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società: nelle nostre aule, un posto è riservarto a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga”.

L’Ateneo aderisce inoltre al progetto “Panchine rosse”, collocando una panchina rossa in uno spazio dell’Azienda Ospedale – Università di Padova: prosegue così un percorso iniziato lo scorso anno dal Palazzo del Bo e che la porterà, di anno in anno, in una sede diversa in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Contro la violenza il diritto alla libertà, il diritto di vivere senza paura.
Il progetto “Panchine rosse” è un’iniziativa di sensibilizzazione promossa dagli Stati generali delle donne per contrastare la violenza di genere.

24/11/2022, PADOVA, Ospedale Policlinico. Posizionamento della Panchina Rossa per la campagna contro la violenza sulle donne. Da sx: Gaya Spolverato, Giuseppe Dal Ben, Gioia Grigolin, Marta Ghisi.