La solidarietà per gli studi di una giovane utente del Centro Antiviolenza

Ancora un’iniziativa di solidarietà a sostegno delle donne vittime di violenza. A Ca’ Farsetti, alla presenza della presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, la consegna simbolica di un contributo economico che permetterà a una giovane utente dello Sportello antiviolenza di Villa Groggia di completare il percorso di studi universitari.

La donazione è stata fatta dall’Inner Wheel Club di Venezia (Carf), l’associazione internazionale che promuove services ed interventi di solidarietà di carattere umanitario. La presidente Daniela Ginella Busato ha sottolineato che il tema della dispersione scolastica è uno degli obbiettivi che quest’anno ha caratterizzato, anche a livello nazionale, gli sforzi dell’organizzazione. Un impegno la cui importanza è stata sottolineata dalla responsabile del Centro antiviolenza di Venezia, Patrizia Marcuzzo, che ha evidenziato la vicinanza del Club ormai da alcuni anni con numerose dimostrazioni di solidarietà.

“Non è la prima volta che l’Inner Wheel Club si mette a disposizione, con grande generosità e sensibilità, a favore del nostro Centro antiviolenza – ha dichiarato Damiano ringraziando le rappresentanti dell’associazione – Quello di oggi è un ulteriore gesto prezioso che favorisce il percorso di reinserimento di una ragazza che, grazie al compimento del suo percorso di studi, potrà ambire all’inserimento nel mondo del lavoro e quindi all’indipendenza economica”.

Coperte e bambini

Non è l’unica iniziativa messa a segno dall’associazione.
Coperte, lenzuola e calzature da destinare alle ospiti di due case famiglia del territorio sono state consegnate il 17 novembre dalle Inner Wheel di Venezia Mestre: una donazione all’associazione Amici Casa Famiglia nella sede della Casa Famiglia Taliercio a Mestre, realtà gestita insieme a quella di San Pio X in centro storico, alla Giudecca.

All’iniziativa era presente anche la vicepresidente della Municipalità di Mestre Carpenedo Paola Tommasi, insieme a Paola Veronese, presidente Inner Wheel Venezia Mestre, e Gianna Masi, responsabile dell’associazione Amici Casa Famiglia Onlus. Con loro altre socie delle Inner Wheel e operatrici e collaboratrici di Amici Casa Famiglia. La donazione, è stato spiegato, è stata possibile grazie al supporto di aziende e altre associazioni che, ha sottolineato Veronese, collaborano costantemente con le Inner per portare avanti iniziative solidali.