Carel, come premio di riconoscimento per i risultati di crescita ottenuti nel biennio 2021-2022, ha annunciato che distribuirà un bonus di mille euro a tutti i 1000 dipendenti delle società italiane del Gruppo.
Obiettivo del bonus – fa sapere l’azienda -, oltre a riconoscere l’importante contributo dei collaboratori di Carel per il lavoro svolto nel corso degli ultimi anni, è quello di supportare i lavoratori e le loro famiglie, nella piena consapevolezza che le difficoltà del periodo non sono limitate allo sforzo lavorativo, ma a una crescente incidenza delle spese vive nella quotidianità di ciascuno.
L’annuncio, comunicato ai dipendenti tramite una lettera firmata da Luigi Rossi Luciani, presidente e cofondatore di Carel, si aggiunge ad altre simili iniziative a favore dei dipendenti dell’intero Gruppo: l’accesso alla piattaforma virtuale di “corporate wellness” che permette di praticare sport, palestra e allenarsi ovunque e l’utilizzo di una piattaforma di e-learning, aperta anche ai membri delle famiglie, per l’apprendimento di molteplici lingue straniere.
“Gli ultimi due anni sono stati molto sfidanti sotto molteplici aspetti. Dal protrarsi della pandemia, allo shortage di materie prime, fino al conflitto tra Russia e Ucraina e la crisi energetica. Eventi che hanno rappresentato delle sfide importanti per tutti noi. Per questo motivo, in Carel abbiamo deciso di premiare lo sforzo straordinario richiesto a tutti i dipendenti, i quali hanno dimostrato una forte dedizione che ha permesso di superare gli ostacoli con successo. Ci auguriamo che questo riconoscimento possa essere segno della nostra gratitudine nei loro confronti”, ha commentato Luigi Rossi Luciani.
Non è la prima volta anche recentemente che Carel – Gruppo tra i leader nella progettazione, nella produzione e nella commercializzazione a livello globale di componenti e soluzioni tecnologicamente avanzate per raggiungere alta efficienza energetica nel controllo e la regolazione di apparecchiature e impianti nei mercati del condizionamento dell’aria (“HVAC”) e della refrigerazione, base a Brugine, nel Padovano – si dimostra attenta al benessere delle proprie persone e della comunità in cui opera. A settembre sono state consegnate borse di studio destinate ai figli dei dipendenti: ne beneficiano 40 studentesse e studenti delle medie inferiori, 46 delle superiori e 14 dell’università. Gli importi delle borse di studio vanno dai 200 euro per gli studenti delle scuole medie inferiori, fino agli 800 per gli studenti universitari.
E’ anche stata inaugurata la nuova mensa aziendale, aperta sia a pranzo che a cena, ha una capienza massima di 240 posti. La mensa opererà in collaborazione con “Habile”, programma ideato dall’impresa sociale Riesco che si occupa dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità. Attraverso Habile troveranno occupazione 4 lavoratori che supporteranno le attività della cucina e della distribuzione dei pasti.
Sostenibilità sociale e pure ambientale, ispirata all’Agenda 2030 dell’Onu: per la mensa è stato progettato un sistema anti-spreco che ogni giorno permetterà di prenotare i pasti avanzati e portarli a casa. Tramite l’utilizzo dell’app “Too Good to Go” i dipendenti potranno acquistare, con un contributo simbolico e a titolo personale, il cibo preparato e non servito durante la giornata.