Il sogno del pensionato: ora il cantiere si controlla online 24 ore su 24

L’iniziativa è di Webuild, una delle prime società di infrastrutture al mondo ad aver aperto i propri cantieri al pubblico in totale trasparenza.

Oggi sono 23 le webcam attive dai cantieri in Italia, attraverso le quali è possibile apprezzare in diretta la gestione dei cantieri e l’avanzamento dei lavori. In questo modo si possono accompagnare le opere chiave per lo sviluppo della mobilità, realizzate lungo tutto il territorio della penisola e verso l’Europa (e passare un po’ il tempo).

Le live webcam dai cantieri rappresentano una “finestra” sulle grandi opere in costruzione in Italia, spiegano da Wwbuild: si tratta di “uno strumento di trasparenza, coinvolgimento e dialogo con i cittadini e gli stakeholder del Gruppo. È quanto è avvenuto per il Ponte Genova San Giorgio, dove sei webcam nei cantieri hanno raccontato in diretta passo dopo passo la costruzione del nuovo ponte, per tutta la durata dei lavori”.

A NordEst in particolare, nei cantieri della linea ferroviaria Verona – Padova, sono installate 2 webcam nel cantiere di San Martino Buon Albergo, che interessa una sezione di tracciato di circa 3,6 km di lunghezza e comprende la realizzazione di una galleria, due trincee e due cavalcavia. Il progetto si inquadra nella volontà del Gruppo Webuild di sviluppare la maggior collaborazione possibile con il territorio attraverso questa operazione di trasparenza.

Cantieri Trasparenti” permette, attraverso  webcam attive 24h al giorno in 5 siti infrastrutturali fondamentali per la mobilità del Paese, di seguire lo stato di avanzamento dei lavori. Ciascun cittadino infatti potrà collegarsi con il sito web del Gruppo per avere informazioni in tempo reale sull’opera in fase di realizzazione. Gli altri siti: Terzo Valico dei Giovi, Metro M4 Milano, linea ferroviaria Bicocca-Catenanuova e Metro C Roma. Diventa così possibile salire su un ponte disegnato solo nei progetti, ammirare una stazione della metropolitana ancora chiusa al pubblico, passeggiare nei tunnel dove correrà un treno ad alta velocità, ma soprattutto entrare, fisicamente o virtualmente, dentro cantieri solitamente blindati, dove vengono realizzate le grandi infrastrutture complesse.

E la privacy? Garantita da sistemi che inibiscono il riconoscimento dei volti di chi passa.

Da Nord a Sud, il Gruppo Webuild lavora insieme a una filiera di fornitori con 8.000 imprese, coinvolte nella realizzazione di grandi opere di mobilità sostenibile che attraversano tutta l’Italia. Progetti strategici per consegnare infrastrutture moderne e sostenibili al Paese, per contribuire allo sviluppo socioeconomico di città e territori.