Cercansi Nipoti di Babbo Natale per esaudire i desideri nelle case di riposo

Un pigiama caldo, un golfino rosa, l’occorrente per il cucito, un telefonino, un abbonamento a un giornale.

Sono solo alcuni dei desideri degli anziani delle case di riposo (gli esempi sono tratti dalla pagina dedicata al Veneto, sabato 3 dicembre sera, ma ci sono aggiornamenti continui) che aderiscono al progetto Nipoti di Babbo Natale.

Immagina l’emozione di poter esprimere un desiderio.
Immagina il piacere di ricevere una sorpresa inaspettata.
Immagina la dolce sensazione di sentirsi scelto, speciale per qualcuno.
Immagina uno sconosciuto che si prende a cuore la tua felicità.
Immagina gli occhi di una persona che vede il suo sogno realizzato.
Immagina la gioia di essere l’autore della felicità di un altro.
Ora immagina come tu puoi rendere reale tutto questo!

Nipoti di Babbo Natale è il progetto grazie al quale tutti possono realizzare il desiderio di un anziano che vive in una casa di riposo. Uno strumento innovativo di contrasto alla solitudine che rappresenta un’occasione straordinaria per gli anziani di poter esprimere un desiderio, riscoprire la bellezza del sogno, ritrovare speranza nel futuro e nelle persone, sentire che qualcuno pensa a loro e alla loro felicità.

Il ruolo delle case di riposo

Il progetto è aperto a tutte le realtà che accolgono persone anziane, senza alcun vincolo di tipologia.

Per partecipare al progetto con la vostra casa di riposo basta seguire i passaggi elencati in questa pagina. Occorre individuare un referente operativo del progetto, che si occuperà di tenere i contatti con gli organizzatori e con i nipoti che sceglieranno di realizzare i desideri degli ospiti, e poi individuare i residenti da coinvolgere dedicando a ciascuno di loro un momento di ascolto, di riflessione e di rielaborazione guidata, in cui abbiano l’opportunità di esprimere il proprio desiderio. Poi occorre inserire i desideri sul sito, avendo cura di raccontare brevemente la storia che quel desiderio porta con sé, affinché sia coinvolgente per il nipote che sceglierà di realizzarlo.

E al momento della consegna del regalo serve creare un momento personalizzato per ogni ospite. Se il nipote non fosse presente alla consegna del dono, assicurarsi di dargli sempre un feedback tempestivo, caldo e coinvolgente, affinché possa comunque sentirsi partecipe della felicità dell’ospite.

I nipoti

Basta mettere i filtri che si vogliono –  la regione, la città, la cifra – e scegliere. Quando si incontra il desiderio da realizzare basta “prenotarlo” inserendo i propri dati, poi si verrà contattati direttamente dalla struttura per avere i dettagli, come la taglia.

Questa è la pagina con l’elenco delle case di riposo già aderenti. Compaiono CASA ANZIANI ADA E ALFREDO ARCICASA di San Quirino (Pordenone), AltaVita – IRA di Padova, Azienda Pubblica Servizi alla Persona di Primiero San Martino di Castrozza (Trento), la Casa per Anziani di Cividale (Udine), la Fondazione Maria Rossi – CdS Casa Amica di Fregona (Treviso).

Qui c’è la guida per diventare un Nipote.

E qui ci sono le risposte a tutte le domande possibili.

 

 

(Grazie a @dolcerimmel che su Twitter ha fatto conoscere questa iniziativa)