La campagna per promuovere i regali di Natale delle microaziende

Nel solo mese di dicembre in Veneto si stima una spesa delle famiglie di 2 miliardi  in prodotti e servizi regalabili a Natale, di cui il 60% (1.2 miliardi) destinati a prodotti alimentari e bevande. E ci sono 31.793  imprese artigiane attive nei settori di offerta di prodotti tipici del Natale, con 118.494 addetti.

Si chiama”Comprare artigiano fa bene a tutti”. Torna la campagna natalizia di Confartigianato Imprese Veneto.

Secondo i calcoli dell’associazione, nel solo mese di dicembre in regione le famiglie spenderanno circa 2 miliardi di euro di spesa per prodotti alimentari, bevande e altri prodotti e servizi tipici. Più del 30% della spesa andrà all’artigianato. Un mercato che in regione conta 32mila aziende artigiane ed oltre 118mila addetti. L’analisi sulla spesa di dicembre intercettabile dalle imprese artigiane è stata curata dall’ufficio studi di Confartigianato Imprese

“State già pensando ai regali di Natale? Quest’anno più che mai crediamo ci sia bisogno di regalare “esperienze”, in tutti i sensi. Per chi ama la carta di regalo, l’emozione di spacchettare, la sorpresa del dono che si tocca, il regalo di Natale artigiano è perfetto per tutti. E non è tutto. Un regalo locale significa anche sostenere non solo l’imprenditore, i suoi dipendenti e le rispettive famiglie, ma anche contribuire alla trasmissione della cultura cristallizzata nel sapere artigiano nonché al benessere della comunità, garantendo sia la remunerazione del lavoro e dei fattori produttivi locali sia il gettito fiscale necessario per sostenere il sistema di welfare”. Un appello chiaro e forte quello di Roberto Boschetto, presidente di Confartigianato Imprese Veneto per gli acquisti natalizi: “è importante – sottolinea – scegliere le imprese artigianali locali.

“L’inflazione  – afferma -, purtroppo, continua a premere e, dicembre, rimane comunque un mese davvero importante. Il mese degli acquisti da mettere sotto l’albero. Doni natalizi, ceste regalo, ma anche prodotti alimentari per preparare il cenone e il pranzo di Natale, i piatti del veglione di fine anno, e molto altro. Un mare di acquisti che valgono tantissimo per l’artigianato. Le spese legate alle festività, infatti, fanno registrare un valore delle vendite al dettaglio superiore del 25,5% rispetto alla media annuale”.

“Comprare artigiano fa bene a tutti. È questo in estrema sintesi il messaggio che vogliamo lanciare” conclude Boschetto.

I numeri

La spesa delle famiglie per dicembre viene stimata in 2 miliardi di euro a livello regionale. Vengono scelti come regalo soprattutto prodotti e servizi. Si va dai prodotti alimentari e bevande, alla moda e gioielleria. Ma non mancano mobili, tessili per la casa, cristalleria, stoviglie e utensili domestici, utensili e attrezzature per casa e giardino, giochi, giocattoli, articoli sportivi, libri, articoli di cartoleria e materiale da disegno e servizi di cura della persona. La parte del leone la recitano ovviamente alimentari e bevande, che occupano quasi due terzi (60%) dello shopping natalizio, pari a 1,2 miliardi di euro.

Sono 31.793 le imprese artigiane del Veneto operanti in 47 settori in cui si realizzano prodotti artigianali e si offrono servizi di qualità che possono essere regalati in occasione del Natale, pari al 30,3% delle imprese artigiane venete: queste imprese danno lavoro a 118.494 addetti cioè ad un terzo (36,3%) degli addetti dell’artigianato.