Savoiardi, per lo zucchero del VicenzOvo filiera Made in Italy

Italia Zuccheri-Coprob è l’unica filiera del comparto saccarifero presente nel nostro Paese con il suo zucchero 100% italiano: con il  gruppo dolciario Vicenzi ha rinnovato l’accordo sulla fornitura di zucchero per lo storico savoiardo VicenzOvo.

Una partnership all’insegna del Made in Italy sin dalle sue origini, nel 2019, e che si rinnova ancora per i prossimi due anni, quella fra Italia Zuccheri-Coprob e Matilde Vicenzi S.p.A, che si lega ad uno storico prodotto della tradizione pasticcera italiana: il savoiardo VicenzOvo.

Se vi piacciono le storie di biscotti (oltre ai biscotti), qui trovate di più sui Grisbì, che piacciono molto ai giovani e sono aperti a collaborazioni con altri marchi, e qui la storia del signor Giuseppe Vicenzi, classe 1932, nipote di Matilde, che a maggio ha festeggiato i suoi 90 anni portando a Verona, la sua città, le ultimissime tecnologie per la teleriabilitazione delle persone affette da demenza.

Italia Zuccheri-Coprob è l’unica filiera del comparto saccarifero nazionale con il suo zucchero prodotto nelle campagne italiane, e continuerà a fornire al gruppo dolciario scaligero una delle materie prime a cui si deve il gusto genuino e inconfondibile di VicenzOvo. L’accordo di partnership si basa su valori fortemente condivisi fra le due aziende: accanto al Made in Italy, anche il sostegno alla filiera e la sostenibilità ambientale.

Il Savoiardo VicenzOvo

di Matilde Vicenzi

Un prodotto della tradizione, ideale per la preparazione del classico tiramisù grazie alla speciale consistenza. Per il savoiardo VicenzOvo, Matilde Vicenzi ha scelto ingredienti selezionati, come la farina macinata a pietra, le uova Italiane d’allevamento a terra e, nuovamente oggi, lo zucchero 100% italiano di Italia Zuccheri-Coprob: l’unico seminato, raccolto e lavorato con cura da migliaia di aziende agricole con la garanzia di qualità di una filiera corta, controllata, sostenibile e tutta italiana.

Agricoltura responsabile e sostenibilità

I prodotti di Italia Zuccheri-Coprob derivano dalla barbabietola da zucchero, una coltura fondamentale anche per la sostenibilità agricola e di importanza strategica nell’ambito della rotazione delle colture. Si tratta, inoltre, di una delle più virtuose in termini di emissioni di gas serra: basti pensare che la coltivazione di un ettaro di barbabietola equivale a un ettaro di bosco.

Con le sue oltre 7mila aziende agricole organizzate in cooperativa, Italia Zuccheri-Coprob è fortemente orientata all’innovazione e con una storia che affonda le radici nel 1962. Dall’Emilia Romagna al Veneto, dalle Marche alla Lombardia, dall’Umbria al Friuli-Venezia Giulia, sino al Piemonte, si prende cura delle nostre campagne, coltivando le barbabietole attraverso un’agricoltura responsabile e senza l’utilizzo dei neonicotinoidi nella concia dei semi della barbabietola, fitofarmaci che si sono dimostrati dannosi per le api e altri insetti impollinatori, preziosi per l’equilibrio ambientale del nostro pianeta.

Sinergia fra eccellenze italiane

«Italia Zuccheri-Coprob e Matilde Vicenzi condividono gli stessi valori: eccellenza qualitativa, Made in Italy, sostenibilità ambientale e sostegno alle filiere locali. Siamo orgogliosi di lavorare in stretta sinergia per trasferire questi valori sul cliente finale», commenta Leandro Cariolo, Responsabile Marketing e Trade Marketing di Italia Zuccheri Commerciale srl.

«Il prodotto VicenzOvo rappresenta un vero Made in Italy, dove gli ingredienti principali – farina, uova e zucchero – sono 100% Italiani. Questa è una storia di collaborazione tra due aziende d’eccellenza Italiana, che creano sistema ed insieme costruiscono un percorso valoriale di comunicazione autentica, credibile e sostenibile» – conclude Cariolo.

«Il sodalizio tra Matilde Vicenzi e Italia Zuccheri-Coprob, coronato nel nostro savoiardo VicenzOvo, è la sintesi perfetta che rassicura i consumatori “custodi” della tradizione, ma risponde anche alle istanze dei più giovani “esploratori” di nuove identità alimentari. Un connubio che valorizza il nostro prodotto più storico in una ritrovata modernità», aggiunge Cristian Modolo, direttore Marketing del Gruppo Vicenzi.

VicenzOvo di Matilde Vicenzi è un marchio del gruppo dolciario veronese Vicenzi Spa, che propone da oltre un secolo prodotti della tradizione pasticcera italiana, come savoiardi, amaretti, sfogliatine. Nel 2005 l’acquisizione dei brand Grisbí e Mr.Day ha proiettato il gruppo, ancora oggi di proprietà familiare con la produzione totalmente ubicata sul territorio italiano, tra i primari player della bakery dolce.