Codognotto investe sul capitale umano: bonus da 500 euro ai dipendenti

Codognotto, azienda di Salgareda (Treviso) eccellenza internazionale nei servizi di logistica, conferma la forte attenzione al proprio capitale umano e prova a gestire l’instabilità di questo periodo, ad affrontarla e cercare soluzioni e percorsi per superarla.

Per questo, anche in un 2022 caratterizzato dall’incertezza, l’azienda  conferma uno spirito positivo e una visione orientata alle persone e in particolare al benessere dei propri collaboratori, valorizzando il rapporto di fiducia che li lega all’azienda. Le persone, il team – oltre 800 dipendenti – sono al centro della strategia ‘anti incertezza’ 2022 del management Codognotto: le persone, la volontà di tutelarle, supportarle, per premiare e continuare a rinsaldare quella coesione di squadra che è da sempre uno degli aspetti essenziali e vincenti dell’azienda.

Va in questa direzione il contributo di 500 euro ai dipendenti annunciato in questi giorni. Un sostegno per fronteggiare l’aumento dei prezzi dell’energia e il rialzo dell’inflazione, con conseguente diminuzione del potere di acquisto, che si aggiunge alle numerose altre iniziative intraprese nel corso del 2022 a favore dell’attaccamento affettivo verso l’azienda, che si conferma essere uno dei punti forti a sostegno dello sviluppo dell’Impresa.

Vanno citate infatti le iniziative come il Premio di risultato in Welfare per gli autisti, i numerosi Bonus erogati in corso d’anno sottoforma di Welfare, le attività a sostegno della forma fisica e della salute in generale, per le quali l’Azienda ha una vera e propria palestra all’interno degli uffici di Salgareda. E nella stessa volontà di supporto rientra il ricollocamento dei lavoratori ucraini, ridistribuiti in altre sedi d’Europa per consentire il trasferimento anche delle famiglie.

L’obiettivo, fa sapere l’azienda, è “supportare e motivare il collaboratore a contrastare il cambiamento con il cambiamento, con la ricerca di nuove possibilità, di nuovi traguardi a cui ambire: in questo senso anche la scelta di investire in digitalizzazione, per rendere il lavoro meno stressante, più efficiente e più innovativo. E ancora, quella di dare nuova linfa alla formazione: una nuova edizione dell’Academy interna per formare una classe di persone con finalità ultima l’assunzione, oltre 1.000 ore di coaching a 50 dipendenti, più di 30.000 ore di formazione”.

Sono anche stati acquistati anche 100 mezzi di ultima generazione per migliorare gli standard di qualità lavorativa dell’autista e per incoraggiare il risparmio e la sostenibilità grazie alla scelta del combustibile GNL oltre a 270 semirimorchi per il trasporto intermodale.

“Abbiamo lavorato insieme con fiducia ed affidabilità  – ha dichiarato Maurizio Codognotto, CEO del Gruppo – e abbiamo conseguito un risultato importante, segno che la squadra, unita e forte, ha saputo adottare la necessaria flessibilità per rispondere velocemente alle sollecitazioni del mercato. Abbiamo di fronte a noi un 2023 nel quale il mercato probabilmente manterrà livelli di incertezza ed instabilità elevati, per fronteggiare i quali dovremo, sempre di più, dimostrare di essere questo, squadra, che lavora fianco a fianco, con fiducia e trasparenza”.