Un lavoro nell’oreficeria: a VicenzaOro una giornata di formazione per studenti

The Jewellery Boutique Show, la manifestazione internazionale di Italian Exhibition Group (IEG) in fiera a Vicenza dal 20 al 24 gennaio 2023 apre le sue porte agli operatori orafi di domani per un evento di orientamento formativo dedicato agli studenti di terza media e di quarta e quinta superiore di tutti gli istituti del territorio.

Promosso da Confindustria Federorafi con la Provincia di Vicenza e la piena adesione di Vicenzaoro – IEG, l’appuntamento si terrà domenica 22 gennaio 2023 all’interno dei padiglioni di Via dell’Oreficeria, per offrire l’opportunità agli studenti e ai loro accompagnatori di visitare l’esposizione internazionale che riunisce l’intera filiera del settore orafo-gioielliero, normalmente riservata ai soli operatori del settore.

Un’occasione unica per i giovani studenti di conoscere l’attrattività di un settore all’avanguardia, che nel distretto orafo vicentino è capace di esprimere innovazione, creatività, imprenditorialità. Un’eccellenza del Made in Italy esportata in tutto il mondo, che a Vicenzaoro richiama visitatori da più di 30 Paesi. Nella volontà degli organizzatori l’obiettivo di valorizzare i molteplici sbocchi di impiego professionale offerti dal comparto grazie alla presenza nelle imprese del territorio di un mix unico di elevata capacità manuale e artigianale abbinato ai più sofisticati e moderni strumenti tecnologici, dal lavoro a banco all’utilizzo del digitale e della stampa 3D, oltre a processi produttivi, prodotti, design, marketing, comunicazione e logistica orientati ai moderni principi di sostenibilità ed economia circolare.

Sottolinea Claudia Piaserico, presidente Confindustria Federorafi: “L’iniziativa di domenica 22 gennaio è veramente una importante occasione per studenti e famiglie perché, in un unico luogo ed in poche ore, potranno rendersi conto delle innumerevoli opportunità che offre il comparto orafo, argentiero e gioielliero italiano (e vicentino). Potranno infatti confrontarsi con imprenditori, manager e, soprattutto, giovani già inseriti nel mondo del lavoro e apprezzare dal vivo un concentrato delle più originali ed incredibili collezioni di gioielli provenienti da tutto il mondo, grazie agli oltre 1200 espositori presenti a Vicenzaoro. Confindustria FEDERORAFI e il settore ringraziano la vice presidente della Provincia, Dott.ssa Franco e i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi e degli Istituti Superiori della Provincia di Vicenza per la collaborazione e IEG per la disponibilità ad aprire, per la prima volta, le porte della manifestazione a non operatori ma, sono certa, a sicuri futuri protagonisti dell’ulteriore sviluppo e crescita del settore del prezioso made in Italy”.

“Per la prima volta – afferma la vicepresidente della Provincia di Vicenza Maria Cristina Franco – gli studenti potranno entrare a Vicenzaoro non come semplici visitatori, ma con guide d’eccezione, imprenditori, manager, esperti del settore. Un’opportunità per conoscere uno dei settori che maggiormente qualificano il nostro territorio, approfondendo anche le numerose competenze lavorative di cui necessita. L’incontro tra domanda e offerta di lavoro è cruciale sia per chi deve scegliere il proprio percorso di studi che per le aziende. Per questo, come Provincia, facilitiamo occasioni come quella che propone Confindustria Federorafi, in un territorio dove il rapporto tra istituzioni, associazioni di categoria e istituti scolastici è, e deve sempre più essere, di stretta collaborazione.”

La visita a Vicenzaoro, con momenti di incontro e di confronto dedicati che coinvolgeranno i protagonisti dell’industria orafo-gioielliera, testimonianze di operatori orafi, imprenditori e aziende, è un’occasione anche per la scuola per potenziare le iniziative di orientamento rivolte agli istituti della Provincia di Vicenza: permetterà ai ragazzi di conoscere le interessanti opportunità professionali ed occupazionali post diploma offerte dai percorsi di alta specializzazione orafa degli ITS vicentini.

L’iniziativa promossa da Federorafi e Provincia di Vicenza consolida il ruolo di Vicenzaoro non solo come vetrina di business, tendenze e innovazione, ma anche quale punto di riferimento per l’intera filiera per sostenere la cultura del gioiello e promuovere la formazione, a partire dalle nuove generazioni. Una mission che Italian Exhibition Group porta avanti anche con il Museo del Gioiello, interagendo con un territorio, quello vicentino, che rappresenta un’eccellenza internazionale nella lavorazione dei metalli preziosi.

Gli studenti interessati possono chiedere informazioni e dare la propria adesione contattando gli uffici IEG/Vicenzaoro (vicenzaoro@iegexpo.it), non più tardi del 13 gennaio 2023.