Medico, nutrizionista e gattara: Aurora alla guida del Cat Café friulano

Una laurea in medicina, una avviata carriera da nutrizionista, e un sogno nel cassetto: lavorare con gli amati gatti. Per Giulia Aurora Mari, triestina arrivata a Bologna per motivi di studio e tornata in Friuli per amore, l’occasione è arrivata quando ha letto l’appello per dare un futuro al Cat Cafè di Martignacco, Udine.

Un luogo pieno di amore, fondato da Loredana Barichello nel 2016 (lo avevamo raccontato qui) che in questi anni è servito anche a trovare un a casa a tanti mici: l’idea era infatti accogliere animali abbandonati, lasciare che si riprendessero e rinfrancassero in un ambiente amico, e magari incontrare chi si innamorasse di loro decidendo di portarli a casa.

Non è stato l’unico colpo di fulmine ospitato dal Cat Cafè: “Proprio questo è stato il luogo dei  primi incontri con il mio fidanzato”, racconta Aurora, 33 anni. Un luogo ancora più del cuore, e proprio il parere di Stefano al suo fianco è stato determinante per lanciarsi nell’avventura.

La staffetta con Loredana è stata all’insegna della collaborazione e del rispetto, fra persone che amano gli animali: “La ringrazio per  aver creduto in me, permettendomi di portare avanti questo luogo di sogno da lei con grande cura creato e nutrito negli anni. Metterò in questo progetto tutto il mio cuore, per permettere a tutti di sentirsi sempre a casa accanto ai nostri gatti”, spiega Aurora presentandosi sulla pagina Facebook.

Di lei, Loredana ha scritto: “Tra tante persone abbiamo scelto lei. L’entusiasmo, la passione, l’empatia , l’amore per i gatti, la limpidezza dei suoi meravigliosi occhi e la pacatezza della sua voce. Tutto di lei ci è piaciuto da subito. Non è una barista , è molto altro. Di certo è un’amante dei gatti e come noi trova pace e serenità in questo luogo magico. E allora con grande gioia lo affidiamo a lei”.
Aurora – che di mici a casa ne ha cinque: uno viene da un rifugio della Sicilia – resta un medico, e un punto di riferimento per i pazienti che segue (è specializzata in trattare patologie come il diabete), nel giorno di chiusura del locale, il lunedì, nello studio dove esercita. E lo stesso lavoro la accompagna anche al Cat Cafè: “Qui si è sempre guardato alla qualità dei prodotti. Pensavo di introdurre novità come i dolci per chi segue una dieta chetogenica magari per motivi di salute, e spesso non trova qualcosa di adatto, e anche di introdurre degli spazi per risolvere dubbi legati all’alimentazione, parlandone con me davanti a qualcosa da bere”.
Intanto, dei mici ospiti, tre su quattro hanno già trovato adozione e sono in attesa di andare nelle nuove case. resta la cucciola Megan (in foto), che presto sarà raggiunta dai gatti delle nuove cucciolate.

La formula

Il Cat Café di Martignacco è un bar-salotto con libreria dedicata: qui si può  sorseggiare un caffè, gustare una fetta di torta o un frizzante aperitivo in compagnia dei veri padroni di casa, gli animali.
“Di Cane In Gatto: Cat & Dog Café” è un ambiente speciale, unico nella
regione, dove rilassarvi in compagnia dei gatti, che sono in adozione. Nell’attesa di una casa tutta loro vivono all’interno del locale, coccolati e riveriti. È questo il motivo per cui non troverete sempre gli stessi mici.
Molti dei dolci artigianali sono anche vegani. Si può scegliere un libro dalla libreria, per leggerlo o comprarlo con un’offerta libera che verrà devoluta all’associazione Zampasuzampa. Per tutti i clienti il Wi-Fi è gratuito, e nel locale sono ben accetti ospiti a quattro zampe, “purché nel rispetto dei nostri A-Mici, umani e felini”.