Alessandrina Tamburini

I 102 anni di Alessandrina Tamburini, fondatrice del Colorificio San Marco

Ha festeggiato vestita di azzurro, il suo colore preferito, ha bevuto il caffè e mangiato una bella fetta di torta, contenta di poter dire ai nipoti “siamo tutti insieme”.

Avrebbe voluto fare l’insegnante di matematica, aveva raccontato compiendo i suoi primi 100 anni: è diventata una donna d’azienda e madre di tre figli (il secondo, Federico, è il padre della quarta generazione ora alla guida del Gruppo; il ceo è Pietro, con Mariluce e Marta vicepresidenti).

Alessandrina Tamburini, fondatrice e attuale presidente onorario di San Marco Group, compie oggi, 1. marzo,  102 anni. Durante oltre un secolo di vita, ha costruito un’azienda di successo che si distingue in tutto il mondo per sostenibilità e innovazione, dedicandosi inoltre, con inesauribile energia, anche alla valorizzazione del patrimonio artistico del territorio e a numerosi progetti di alto valore sociale. La fondatrice – fa sapere San Marco Group – celebra questa giornata speciale, circondata dall’affetto di tutta la famiglia e dalla stima dei dipendenti del Gruppo e dell’intera comunità veneta.

La dottoressa Tamburini, una delle prime donne a laurearsi in Scienze Economiche e Commerciali presso l’Ateneo Ca’ Foscari, ha mosso i primi passi nella piccola ditta fondata dal padre nel 1937, trasformata poi nel 1962 in Colorificio San Marco, attuale San Marco Group, primo produttore italiano di pitture e vernici per l’edilizia. “Grazie alla sua tenacia e alla sua etica professionale ha traghettato l’azienda verso l’innovazione e il successo, spronando alla competitività e incoraggiando il lavoro di squadra. Inoltre, ha promosso numerosi progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio artistico in Veneto e a Venezia, sua città natale”, dicono di lei in azienda.

In occasione del suo 102° compleanno, la sua famiglia e i dipendenti di San Marco Group continuano ad esprimerle il loro grande affetto e stima.

 “A nome di tutta la famiglia Geremia e di San Marco Group  siamo orgogliosi di portare avanti i valori che ha coltivato nel corso della sua vita: la sostenibilità, l’innovazione, l’etica professionale e il lavoro di squadra – commenta  Pietro Geremia presidente di San Marco Group e nipote della dott.sa Tamburini -. La sua apertura mentale, la sua grinta, la sua capacità di guardare al futuro e il suo amore per il bello sono fonte di ispirazione oggi per tutti noi e continueranno ad ispirare molte persone in futuro.”

 

Si parla di #DonneaNordest. Potrebbero interessarti anche:

Dalla cattedra d’asilo al maso: Karin Kofler Frei è la contadina dell’anno. 

Veneto, più donne al lavoro ma si dimettono più spesso degli uomini. 

A Dolo la prima primaria ortopedica del Veneto (terza in Italia).