Droni, a Treviso la prima tappa veneta del campionato italiano

Sbarca per la prima volta in VenetoTiny Drone Race”, il Campionato italiano di mini droni. Dopo le tappe di Milano e Mantova l’appuntamento è per domenica 19 marzo 2023 al FabLab di UNIS&F in via Venzone, 12 a Treviso. Proprio UNIS&F, la società di servizi e formazione del Sistema Confindustria che opera nelle province di Treviso e Pordenone, ha infatti avviato la prima scuola di droni del sistema confindustriale italiano.

E mentre oggi si progetta un vertiporto per il trasporto passeggeri a Chioggia (solo il primo di una lunga serie che potrebbe includere presto Cortina) già si sperimenta l’uso dei droni sul Passante di Mestre, per il monitoraggio del traffico, e per la consegna di farmaci urgenti nelle isole veneziane.

La tappa veneta

A organizzare l’evento è Italian Whoop League (IWL) in collaborazione con la stessa UNIS&F. La gara è rivolta a tutti gli appassionati di droni che si sfideranno lungo un percorso prestabilito, utilizzando mini droni (del peso massimo di 22 grammi), pilotati in prima persona tramite un radiocomando e un visore.

Gli sfidanti dovranno superare degli ostacoli in volo e cercare di completare il percorso nel minor tempo possibile. Velocità, agilità e precisione sono le doti fondamentali per portare a casa la vittoria. La giornata è organizzata con una sessione mattutina dedicata alle prove di qualificazione e la gara ufficiale che inizierà nel primo pomeriggio con tanto di diretta streaming e telecronaca sui  canali social della IWL.

Alla fine ci sarà la cerimonia di premiazione. Un evento gratuito, aperto a tutti gli appassionati e alle persone interessate ad avvicinarsi al mondo dei droni, l’iscrizione può essere effettuata contattando la segreteria di UNIS&F. La tappa del Campionato italiano di mini droni conferma l’attenzione di Unis&F per
questa disciplina che oltre agli aspetti ludici ha implicazioni importanti in materia di sicurezza ed economia del territorio.

La scuola

UNIS&F ha dato vita alla prima scuola di droni del sistema confindustriale italiano ottenendo nel 2019 la certificazione da parte di Enac. I primi a seguire i corsi presso il FabLab di Via Venzone erano stati, all’epoca, gli agenti di polizia locale di Treviso e i tecnici di Cav (Concessioni Autostradali Venete).
UNIS&F è “una realtà attenta alle nuove tecnologie che possono aiutare la crescita delle aziende e lo sviluppo di progetti legati al prodotto e al business in generale, senza dimenticare l’aspetto ludico e di socialità che un evento come quello di domenica implica”, spiega Pasquale Costanzo, direttore generale di UNIS&F.

Gli spazi del FabLab sono regolarmente a disposizione degli appassionati di nuove tecnologie che un paio di volte la settimana, il lunedì e il giovedì sera, si ritrovano proprio in via Venzone per condividere idee, esperienze e passioni anche sul mondo dei droni.

Il programma

Le gare del Campionato italiano di domenica si svolgeranno all’interno del Fab Lab.
L’incontro è gratuito, per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione.
Programma della giornata

9: Apertura iscrizioni e verifica droni
10:00: Inizio delle qualifiche
11:30/12:30: Pausa
12:30/13:00: Inizio delle gare ufficiali con telecronaca e diretta streaming sui canali social della IWL
18:00: Cerimonia di premiazione dei vincitori