Veneto, donazioni di sangue in difficoltà: un bando per medici volontari

Al fine di fronteggiare la difficoltà nel reclutare personale medico da impiegare nell’attività di raccolta di sangue ed emocomponenti, Azienda Zero, per conto di AVIS, ha emesso un avviso pubblico volto a raccogliere manifestazioni di interesse alla formazione di elenchi di medici in quiescenza per servizio volontario a titolo gratuito presso le sedi delle Unità di Raccolta AVIS di Padova, Treviso e Venezia.

Il bando è a questo link: i destinatari sono Medici in quiescenza iscritti al competente albo professionale:  Medici di medicina generale,  Medici specialisti,  Medici.

Le attività da svolgere comprendono valutazione dell’idoneità alla donazione del candidato donatore;  gestione medica della donazione;  emovigilanza sul donatore. I requisiti:  Laurea in Medicina e Chirurgia, Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.

AVIS garantisce all’interessato il rimborso delle spese vive legate allo svolgimento dell’attività volontaria, nonché la copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi e per infortunio.
Inoltre, al medico sarà garantita la partecipazione al Corso specifico “La raccolta del sangue e degli emocomponenti” e lo svolgimento concreto dell’attività potrà avvenire solo a seguito del superamento del Corso stesso.

Ciascun medico può esprimere una o più preferenze per le sedi delle tre Unità di Raccolta provinciali AVIS di Padova, Treviso e Venezia.
La durata dell’incarico e l’impegno orario verranno concordate tra l’AVIS provinciale e l’interessato a seconda della disponibilità manifestata e del perdurare della necessità rappresentata. Il medico potrà rivolgersi direttamente all’AVIS provinciale dalla quale è stato contattato (o per la quale ha espresso la preferenza) per qualsiasi informazione inerente le modalità e lo svolgimento dell’attività.

Azienda Zero, ricevute le manifestazioni di interesse, inoltrerà all’inizio di ciascun mese le candidature pervenute nel corso del mese precedente all’AVIS provinciale selezionata, la quale provvederà a contattare direttamente l’interessato.

La manifestazione di interesse dovrà essere espressa mediante la compilazione di un modulo (lo trovate sul sito)  da far pervenire, unitamente alla copia di un documento di identità, in corso di validità, esclusivamente al seguente indirizzo mail: avviso.avis@azero.veneto.it (non inviare PEC o raccomandate).
Scadenza: l’avviso rimane aperto sino al 31/12/2023, fermo che le candidature tempo per tempo presentate verranno fornite mensilmente da Azienda Zero all’AVIS competente.

Qui trovate anche la guida per aspiranti donatori.

Per eventuali chiarimenti, legati esclusivamente alla presentazione della domanda, gli interessati potranno rivolgersi ad Azienda Zero – UOC Gestione Risorse Umane – tel. 049 877 8170 – 8310 – 8105, dalle ore 9:00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì.

“Ringrazio fin da ora i medici in quiescenza che risponderanno a questa chiamata, accettando di mettersi ancora una volta al servizio della comunità. Le donazioni di sangue e plasma salvano vite ogni giorno: è un’attività che ha bisogno di nuovi medici e che non può rallentare di fronte alle difficoltà delle associazioni di trovare personale sanitario per effettuare le donazioni stesse”, ha detto il presidente della Regione Luca Zaia.