Trentino a misura di famiglie verso la prima Passeggino marathon

L’Agenzia per la coesione sociale della Provincia Autonoma di Trento, con il Comune di Vallelaghi e il Distretto Famiglia Vallelaghi, organizza nella giornata di sabato 15 aprile 2023, alle 14, la prima edizione della “Passeggino Marathon”.

Una marcia non competitiva alla quale sono invitate a partecipare le famiglie con bambini piccoli e grandi e l’invito è esteso anche ai nonni e ai parenti. La camminata, che si svilupperà lungo un percorso di 5 km, partirà dal lago di Terlago (dal locale “Bar Lido”), seguirà il sentiero a misura di passeggino lungo il lago e proseguirà quindi lungo la pista ciclabile e farà ritorno al punto di partenza percorrendo la strada provinciale. Alla fine della manifestazione saranno consegnati dei premi alle famiglie partecipanti con buffet e animazione. E’ obbligatoria l’iscrizione sul sito www.trentinofamiglia.it. Le iscrizioni hanno superato in pochi giorni quota 60.

Dice l’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia della Provincia autonoma di Trento Stefania Segnana: “E’ una progettualità nata all’interno del Festival della famiglia 2022 a testimoniare che il Festival non si esaurisce nell’arco di una settimana ma lancia proposte che si tengono nel corso dell’anno. Un plauso a questa iniziativa – ha proseguito – che vuole essere un momento di socializzazione e di ricostruzione, dopo la pandemia, dei rapporti umani e sociali, oltre ad avere il merito di far conoscere un territorio di nicchia che vede la partecipazione, in primis, delle famiglie con i bambini. Il sentiero, grazie all’intervento del Comune Vallelaghi, è stato reso fruibile sia per le famiglie con i passeggini, sia per le famiglie con componenti con disabilità, sia per i nonni. Credo – ha detto in conclusione – che questo evento sia un’opportunità per presentare un nuovo modo di vivere il nostro territorio “aperto e inclusivo”. Una iniziativa che è il punto di arrivo di un grande impegno corale e anche del volontariato”.

Il progetto è stato ideato dall’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento con il suo dirigente Luciano Malfer: “Il sentiero si avvale di una segnaletica con pittogrammi ad indicare dislivello, servizi, tempo, che saranno permanenti lungo tutto il lago”.

“Ci stiamo lavorando da diversi mesi – sottolinea Lorenzo Miori sindaco del Comune Vallelaghi – . Sotto la veste di una maratona vi è la cornice accattivante di una passeggiata inclusiva, intergenerazionale, a 360 gradi, rivolta a tutti dai passeggini per neonati ai portatori di disabilità e agli anziani. All’interno del nostro Distretto famiglia è sicuramente il più significativo e lo vorremmo replicare anche nei prossimi anni. La scelta del lago di Terlago non è casuale: il minimo dislivello è un fattore importante e altrettanto importante è il target del lago: turismo sportivo arricchito da falesie, arrampicate, escursioni, lake-line, piste ciclabili. Per realizzare questo progetto abbiamo coinvolto varie associazioni locali, il gruppo giovani, “Inter-agiamo” composto da genitori, il gruppo anziani, la proloco, i vigili del fuoco”.

Il programma

Ritrovo alle ore 14 con il ritiro pettorali; ore 14.30 partenza; giro del lago – in camminata o di corsa – di 5 km, premiazioni; animazione e buffet per tutti i corridori. Vi saranno una decina di “premi speciali” per: la famiglia più giovane e quella più anziana, più numerosa, più simpatica, e altri ancora.

“Dopo il Covid stanno ripartendo tante iniziative per la coesione sociale – ha detto Luca Sommadossi, presidente della Comunità Valle dei Laghi – ed è importante essere qui per noi per dare visibilità a iniziative della nostra valle. Lavoriamo in un Distretto famiglia Vallelaghi che ha voglia di tornare a portare fermento con attività ed eventi sul territorio. Andiamo a valorizzare un territorio, il lago di Terlago, che è uno dei 7 laghi della nostra valle. Ogni lago ha una sua specificità ed è questa la ricchezza”.