Sono Made in Treviso due integratori fra i più amati dagli spagnoli

Due integratori alimentari – si chiamano Aquilea Qbiotics Bienestar Emocional e Aquilea Qbiotics Menopausia – si sono aggiudicati il Premio “Eletto Prodotto dell’Anno 2023” in Spagna. Il riconoscimento è destinato a prodotti e servizi
innovativi del mercato spagnolo e basato sul voto di oltre 10mila consumatori.

Ideato e sviluppato dai Laboratori di R&D Labomar e realizzato dall’azienda nei propri stabilimenti di Istrana, Treviso, per la multinazionale Uriach, Aquilea Qbiotics Bienestar Emocional è un prodotto a base di probiotici e altri ingredienti che agisce attraverso l’asse intestino-cervello per favorire l’umore e riequilibrare la flora intestinale. Sempre per Uriach, Labomar ha realizzato Aquilea Qbiotics Menopausia, una formula che con i suoi fermenti lattici aiuta ad affrontare i principali sintomi della menopausa. La distribuzione sul mercato spagnolo dei due prodotti è stata avviata rispettivamente nel 2021 e nel 2022.

Il Premio “Eletto Prodotto dell’Anno” ottenuto in Spagna, per Labomar, segue quello assegnato nel 2022 in Italia ad altre due referenze realizzate dalla società negli stabilimenti di Istrana: sono i prodotti Aspi Gola® Natura e Supradyn Difese 50+, entrambi formulati, sviluppati e realizzati negli stabilimenti di Istrana per la filiale italiana della multinazionale farmaceutica Bayer, e si sono classificati al vertice delle classifiche rispettivamente per la categoria cura gola e quella integratori alimentari. Il riconoscimento spagnolo conferma inoltre la rilevanza dei probiotici all’interno della strategia di crescita portata avanti dalla società, che per il quarto anno consecutivo ha visto tale categoria di prodotto collocarsi in testa, sia per valore che per quantità, alle diverse tipologie di referenze vendute.

I probiotici, nel dettaglio, hanno inciso per il 16% sui ricavi complessivi realizzati dal Gruppo Labomar, nell’esercizio 2022, che sono stati pari a circa 92 milioni di euro. Tale segmento di business, del resto, sta coinvolgendo sempre più aree terapeutiche quali, tra le altre, il benessere mentale, l’equilibrio della pelle, la salute delle donne, l’oral care, grazie alle numerose pubblicazioni scientifiche che dimostrano come determinati ceppi probiotici apportino specifici benefici all’organismo.

“Se Labomar ancora una volta si è distinta nel panorama internazionale, è perché può contare su un team di Ricerca&Sviluppo che opera con passione e professionalità, rafforzando così partnership d’eccellenza con clienti quali Uriach che ringraziamo per la proficua collaborazione – ha dichiarato l’amministratore delegato e fondatore di Labomar Walter Bertin (in foto) –. Il riconoscimento del Premio a prodotti formulati e realizzati dalla nostra azienda è pertanto motivo di grande soddisfazione ed entusiasmo. Un risultato che dimostra capacità di ascolto, di risposta alle richieste del mercato e conferma che stiamo camminando nella giusta direzione verso il nostro principale obiettivo, che è la cura e il benessere delle persone”.

Il concorso

“Eletto Prodotto dell’Anno” è l’unico concorso in cui i consumatori scelgono, attraverso il voto diretto, i prodotti più innovativi dell’anno. Conosciuto da oltre 30 anni e ora presente in oltre 45 Paesi nel mondo, il Premio è stato creato in Francia nel 1987 da Christian Le Bret. La Spagna, dove il Gran Premio dell’Innovazione è guidato da Fabrizio Selva, è stata la seconda nazione ad ospitare l’evento con l’obiettivo di promuovere l’innovazione nel settore dei beni di consumo.

L’azienda

Nata nel retro di una farmacia, fondata da Walter Bertin nel 1998 a Istrana, in provincia di Treviso, Labomar è una società specializzata nello sviluppo e produzione di integratori alimentari, dispositivi medici, alimenti a fini medici speciali e cosmetici per conto terzi. Vanta un dipartimento di ricerca e sviluppo con una particolare vocazione all’innovazione, una squadra commerciale in grado di rispondere tempestivamente alle richieste del mercato e un’elevata differenziazione di prodotto, anche grazie ai brevetti e formule proprietarie.
Dopo le acquisizioni del gruppo Welcare e di Labiotre Srl, nonché la costituzione di LaboVar Srl, nel 2022 Labomar ha posto particolare attenzione alla massimizzazione delle sinergie tra le varie società, mettendo a fattor comune risorse e competenze per ampliare il proprio portafoglio di offerta, entrare in nuovi mercati, efficientare alcuni processi, anche attraverso la diffusione delle best practice apportate da ciascuna delle società del Gruppo.

Ha adottato già nel 2020 la qualifica statutaria di Società Benefit e, contemporaneamente, ha intrapreso un percorso per l’ottenimento della Certificazione B-Corp, confermando così la propria scelta di perseguire un modello di sviluppo responsabile, sostenibile e trasparente, che integra gli obiettivi economico-reddituali con aspetti di natura sociale e ambientale.