E’ altoatesina la migliore impresa a conduzione femminile di Industria Felix

Markas Spa si aggiudica il Premio Industria Felix come ‘Miglior impresa a conduzione femminile per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Trentino Alto-Adige’. Non solo i vertici aziendali, ma oltre l’80% dei collaboratori Markas sono donne, risorse fondamentali che l’azienda è impegnata a  valorizzare anche attraverso accordi integrativi, già applicati al settore Clean di Bergamo, Novara e Verona, per favorire la gestione dei tempi della vita privata e lavorativa.

da sx Haidrun Achammer, presidente Markas Spa e Evelyn Kirchmaier, direttore generale

Markas ha oltre 11.000 collaboratori, in Italia ed Europa, che operano nelle divisioni Clean, Housekeeping, Food, Facility e Logistics&care; in sede raccontano di “una realtà lavorativa che offre un ampio ventaglio di opportunità professionali in diverse funzioni aziendali. Un ambiente di lavoro stimolante, alla ricerca di talento, competenza e passione”.

Una azienda multiservizi con base a Bolzano, insignita del riconoscimento in occasione della 48a edizione del premio. La cerimonia si è tenuta venerdì scorso, a Fossalta di Portogruaro, in provincia di Venezia, all’interno della Zignago Holding. Per la prima volta, infatti, imprenditori e manager sono stati premiati direttamente in fabbrica, in una delle aziende “locomotiva” del Nord Est.

“Ricevere questo prestigioso riconoscimento ci riempie di orgoglio e soddisfazione – spiega Evelyn Kirchmaier, direttore generale di Markas -. È un risultato che abbiamo raggiunto grazie alla professionalità e alla dedizione di undicimila tra collaboratrici e collaboratori a cui vorrei dedicare questo riconoscimento, ringraziandoli per il loro impegno quotidiano. È un premio che ci dà forza e consapevolezza e che ci stimola a continuare sul percorso intrapreso, mettendo al centro le persone, la risorsa più importante di Markas”. 

 L’azienda

Azienda di servizi a conduzione familiare, Markas è nata a Bolzano nel 1985 ed è presente oggi in tre Paesi: Italia, Austria e Germania.

Da oltre 35 anni rappresenta un riferimento nazionale per i servizi di pulizia professionale e ristorazione in ambito socio-sanitario e annovera tra i suoi clienti ospedali, case di riposo, ma anche scuole, università, aziende e hotel in tutta Italia.

Oltre ai servizi Clean e Food, che insieme producono quasi il 90% del fatturato dell’azienda, Markas offre un pacchetto di servizi che comprende le divisioni: – Housekeeping nata per soddisfare le esigenze del mondo dell’hotellerie, – Facility che offre una gamma di servizi per la manutenzione delle strutture e Logistics & Care dedicata al trasporto intraospedaliero e all’assistenza dei pazienti. L’azienda si avvale di più di 11.000 collaboratori e ha chiuso il  2022 con un fatturato complessivo di oltre 260 milioni di euro.

La contrattazione

I riconoscimenti passano anche da una contrattazione innovativa che allarga i diritti e le tutele. Markas ha introdotto una speciale flessibilità nei turni di lavoro per le mamme che rientrano dalla maternità e un premio di 400 euro l’anno per chi smaltisce le ferie e partecipa ai corsi di formazione.

Uguale per tutti, collaboratori full time e part time, per valorizzare il risultato collettivo raggiunto grazie all’impegno individuale: così è l’accordo integrativo siglato a Verona e ideato da Markas per il settore ‘Clean’. Il contratto, già applicato dall’azienda multiservizi di Bolzano sia a Bergamo che a Novara, è realtà anche per i 200 collaboratori e collaboratrici che si occupano di pulizia e sanificazione all’interno dell’Ospedale di Borgo Trento.

Un accordo pensato per valorizzare i collaboratori, per oltre l’80% donne, che saranno così agevolati nel gestire tempi di vita privata e lavoro. L’integrativo punta, inoltre, ad incrementare la soddisfazione e la crescita personale, nell’ottica di garantire a ciascuno la possibilità di lavorare al meglio e di offrire il miglior servizio. Per la prima volta, infatti, il premio non sarà commisurato alle ore di lavoro previste dal contratto ma verrà erogato in misura uguale a tutti i lavoratori del comparto ‘Clean’ di Borgo Trento.

L’innovativo accordo integrativo garantisce ai collaboratori dell’appalto Markas di Verona di avere accesso a un bonus aggiuntivo nel caso utilizzino, entro fine anno, l’85% delle ferie a loro disposizione. Un ‘premio’, quindi, per chi gestisce al meglio il proprio work–life balance e si prende tempo per sé e per la famiglia, che prevede fino a 400 euro lordi l’anno di maggiorazione in busta paga. Somma che, in parte, potrà essere erogata in welfare, attraverso voucher per beni e servizi. Il bonus è legato anche al premio di risultato dell’appalto e scatta nel caso di riduzione complessiva del tasso medio di assenze per malattia e alla partecipazione ai corsi di formazione obbligatori, in particolare su salute e sicurezza.

Markas, nel nuovo accordo integrativo, riconosce anche la possibilità di ottenere maggior flessibilità nei turni di lavoro per le lavoratrici che rientrano dalla maternità, di pianificare annualmente le ferie e gestire l’utilizzo dei permessi, così come di accedere ad un anticipo del trattamento di fine rapporto anche per chi ha solo 3 anni di anzianità aziendale.

“Un accordo innovativo che stiamo estendendo a macchia d’olio, città dopo città, e che nessuna altra azienda, in Italia, aveva applicato al settore ‘Clean’ – afferma Luca Fantin, direttore Risorse umane di Markas –. I collaboratori sono la nostra più preziosa risorsa e Markas è sempre attenta a mettere al centro il loro impegno e professionalità, riconoscendo il lavoro svolto e andando incontro al loro benessere e alle personali necessità. Siamo consapevoli che offrendo condizioni di lavoro sempre migliori i lavoratori possono conciliare al meglio la vita lavorativa con quella privata”.

Il premio

A scegliere le migliori aziende il Comitato Scientifico del Premio Industria Felix, coordinato a livello nazionale da Cesare Pozzi, docente di Economia industriale dell’Università Luiss di Roma.

Il Premio Industria Felix è organizzato da Il Sole24Ore – Industria Felix Magazine, in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli e la società Cerved, con il sostegno di Confindustria.

 

Si parla di #AziendeaNordest e #DonneaNordest. Potrebbero interessarti anche:

A Vicenza gli investitori di InnoVì, incubatore di startup ap femminile.

Dalla cattedra d’asilo al maso: Karin Kofler Frei è la contadina dell’anno.

Venezia, per i pasti a scuola 54 nuove assunte (over 50).