Benessere studentesco, a Udine laboratori di yoga e metodo di studio

In un periodo nel quale il malessere degli universitari si esprime in molti modi, c’è chi investe su progetti a favore del benessere e della crescita personale dei propri studenti e studentesse. Metodo di studio, yoga e tecniche di rilassamento, lettura condivisa: sono i laboratori organizzati dall’Università di Udine, nell’ambito del progetto Agiata-mente. Rivolti agli iscritti alle lauree triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico dell’Ateneo, e a partecipazione gratuita, si terranno a Palazzo Antonini nella seconda metà di maggio. Le iscrizioni, chiuse di recente, hanno confermato l’interesse per l’iniziativa.

foto via Pixabay

Il laboratorio più “gettonato” è risultato quello sul “Metodo di studio”, articolato in due incontri: le domande hanno abbondantemente superato i venti posti disponibili. In partenza il 18 maggio e a cura di Fulvia Vogric, psicologa psicoterapeuta del Servizio di Consulenza psicologica dell’Ateneo, ha l’obiettivo di facilitare tra i partecipanti lo sviluppo di un metodo di studio adatto alle proprie esigenze e caratteristiche.

Forte l’interesse anche per il laboratorio “Yoga e tecniche di rilassamento”, in partenza il 17 maggio, per il quale è stato organizzato un doppio turno. Con istruttore Sergio Casa, e articolato in tre incontri, permetterà alla trentina di studenti e studentesse complessivamente iscritti di sperimentare la pratica dello yoga come metodo per ricercare l’equilibrio fisico e mentale, e varie tecniche meditative e di rilassamento.

“Shared reading – Lettura condivisa”, il laboratorio a cura di Francesca Giannelli, bibliotecaria all’Ateneo, consentirà invece alla decina di partecipanti di entrare in contatto con un metodo di lettura ad alta voce che facilita il confronto e rende l’esperienza condivisa un’occasione di crescita personale e sociale. Il primo dei tre incontri si terrà il 16 maggio.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Agiata-mente, avviato nell’anno accademico 2014/15 a favore di una positiva esperienza universitaria degli studenti, del loro benessere e crescita personale.

 

Si parla di #GiovaniaNordest. Potrebbero interessarti anche:

Verona, alla Borsa del placement le 5 doti per “imparare a imparare”

Crowdfunding per riqualificare immobili, investono anche gli studenti

Energia e sostenibilità, due premi di laurea in memoria di Mauro Mantovan