Quattro aziende, cinque minuti: a Trieste recruiting day per under 35

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Comune di Trieste coorganizzano una giornata in cui giovani under 35 sono invitati a sperimentarsi in 20 minuti con 4 colloqui di selezione con altrettante aziende caratterizzate da uno staff giovane e particolarmente attente a creare team dinamici orientati alla crescita professionale.

Le aziende coinvolte sono:

    • Decathlon (per scoprire di più clicca >>QUI<<)
    • Mediaworld (per scoprire di più clicca >>QUI<<)
    • Posteitaliane
    • Roadhouse (per scoprire di più clicca >>QUI<<)

Durante il Recruiting Day Young ciascun candidato ha a disposizione 5 minuti scanditi da un timer per effettuare un colloquio conoscitivo con ogni azienda. A rotazione in 20 minuti tutti i partecipanti incontrano tutte le imprese: una sorta di allenamento a presentarsi in pochissimo tempo facendo leva sui propri punti di forza. Un modo per scoprire e far conoscere i propri talenti.

La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti, ma è necessario iscriversi entro il 5 ottobre mediante il link disponibile in questa pagina. Coloro che saranno ammessi riceveranno una email di conferma con le indicazioni per la partecipazione all’evento.

QUI  ci sono utili suggerimenti presentarsi al meglio , tratti dallo sport e in particolare dalla pallavolo.

L’assessore al Lavoro e formazione Alessia Rosolen (seconda da sinistra) durante la presentazione del Recruiting Day Young.

I consigli

#allenati a partire dai fondamentali
I palleggi ed i bagher sono meno divertenti del gioco ma senza i fondamentali non si costruisce l’azione! Un’alzata veloce, sicura e precisa fa la differenza!
Non dare quindi per scontato il fattore tempo.
5 minuti passano veloci e devono essere ottimizzati! Sfruttali al meglio e prova a presentarti nel migliore dei modi in non più di 3 minuti (prevedine un paio per le domande).

#preparati alla battuta
Prima di scendere in campo raccogli le idee su te stesso!
Scrivi o aggiorna il tuo cv: deve essere sintetico, accattivante e deve parlare di te in modo convincente.
Ma non battere al salto se non ne sei capace: non esagerare nei contenuti, sii sincero e onesto nelle tue auto-valutazioni.
Racconta in modo completo le esperienze di studio e di lavoro ma dai spazio anche alle tue passioni ed attitudini.

#raddoppia il muro dell’avversario
Conoscere lo sfidante permette una prestazione migliore.
Informati sulle aziende che incontrerai.
Naviga nei loro siti web e cerca di capire come sono strutturate, quali sono le sedi in Italia e all’estero. Trova eventuali informazioni sulle posizioni di lavoro che offrono sui loro siti aziendali.

#rispetta le regole del gioco
Asseconda le tue inclinazioni rispettando i ruoli di squadra. In un team ciascuno nella propria individualità deve saper di poter contare sugli altri.
Prova a immaginare te stesso in un contesto lavorativo: sei più portato ad un lavoro in team o in autonomia?
Focalizza le tue aspirazioni per prendere la direzione giusta fin dai primi passi nel mondo del lavoro nel perseguire la tipologia di contesto più adatta a te.

#gioca una veloce o fai pallonetto quando senti che è il momento
Valuta i percorsi di carriera aziendale tenendo conto anche delle tue passioni e inclinazioni.
Se pensi che un’opportunità possa incrociare i tuoi interessi, non esitare a coglierla!
Gioca la palla quando senti che è il momento e fai breccia nel cuore degli HR dimostrando loro che puoi arrivare in alto!

#schiaccia e fai match point!
Vieni all’evento e fai notare il tuo talento!

“L’Amministrazione regionale sta rivedendo le attività pensate per sostenere le aziende che hanno bisogno di inserire nuovo personale. Nel 2024 – ha detto l’assessora al Lavoro Rosolen – le nostre politiche attive del lavoro saranno rivolte soprattutto a giovani e donne e punteranno a ridurre le situazioni di precariato che riguardano in particolare queste fasce della popolazione”.

“I nostri centri per l’impiego e i servizi per il lavoro negli ultimi anni hanno iniziato a favorire con ottimi risultati l’incontro tra chi cerca e chi offre un’occupazione, a fornire servizi alle aziende e ad accompagnare le persone disoccupate attraverso innovativi percorsi di formazione. Allo stesso tempo – ha concluso l’assessore – continueremo a sostenere con convinzione i corsi di aggiornamento professionale e i processi di welfare aziendale realizzati all’interno delle realtà imprenditoriali del Friuli Venezia Giulia”.

 

Si parla di #GiovaniaNordest. Potrebbero interessarti anche:

Si è laureato il primo studente rifugiato arrivato allo Iuav di Venezia

Udine, 50 studenti e 15 aziende per la Formula 1 degli universitari

Dopo la maturità, è tempo di iscrizione agli ITS: le date e le novità