Dopo la maturità, è tempo di iscrizione agli ITS: le date e le novità

Fatti gli scritti, è il momento degli orali della Maturità 2023. Avete già valutato l’iscrizione a un ITS? Nonostante la formula ormai consolidata e i risultati – in Veneto oltre 9 diplomato su 10 al lavoro entro pochi mesi, con punte del 100% – queste academy sono ancora poco conosciute da giovani e famiglie.

Ecco una piccola guida

La formula, le date

È tempo di iscrizioni alle selezioni di luglio per i corsi di Alta Formazione Tecnologica post-diploma delle ITS Academy del Veneto. Dopo le selezioni estive in programma a luglio, i corsi del biennio formativo 2023-25 partiranno ad ottobre.

Numerose le novità nell’offerta formativa dei singoli ITS, tra nuovi profili formativi e capillarità  di sedi in regione Veneto. Gli ambiti dell’Alta Formazione spaziano dalla moda alla logistica e i trasporti, dal settore turistico all’ambito agroalimentare, dalla bio-edilizia all’arredo, dalle nuove tecnologie informatiche, innovazione meccanica e meccatronica, fino alle nuove tecnologie della vita con un focus sull’industria della plastica.

L’obiettivo dell’Alta Formazione post diploma è di formare personale altamente qualificato e specializzato nelle sei aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e per la competitività̀ del Paese e della nostra regione, mirando a superare il gap, oggi molto problematico, tra le competenze richieste dalle aziende e quelle in possesso dei giovani che escono dalle scuole di secondo grado e si affacciano al mondo del lavoro.

Le Academy ITS Veneto propongono percorsi di apprendimento teorico e pratico in aula e laboratori e poi direttamente in azienda con stage e tirocini formativi.

Le unità formative dei corsi ITS vengono riprogettate annualmente sulla base dei trend e delle esigenze del mercato del lavoro, garantendo un rapido placement. La formazione è organizzata in 1800/2000 ore di attività formativa con un corpo docente composto per il 70% da professionisti e tirocinio formativo per circa il 50% delle ore. Al termine del percorso viene rilasciato il diploma di V livello EQF.

Per tutti i corsi sono previste Borse di Studio per merito e per reddito, a sostegno degli studenti più meritevoli o in situazioni di svantaggio; per alcuni corsi, le borse coprono anche l’alloggio durante il periodo d’aula. Tutti i corsi ITS sono rivolti a studenti e studentesse con diploma quinquennale (Istituti tecnici, professionali, licei), e sono realizzati sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, sostenuti da Regione Veneto e cofinanziati con il programma FSE+ Coesione Italia 21-27 Veneto.

Tutte le date di open day e opportunità di orientamento e i termini  per iscriversi alle selezioni di luglio sul sito https://itsacademy-veneto.com

Logistica e turismo

Fra le (molte) novità,  il nuovo corso ’”Art moving & setup manager” di ITS Marco Polo Academy.

Il concept di questo nuovo corso ITS nasce dalla necessità, condivisa fra i principali stakeholders, di poter disporre di una nuova figura, ad oggi assente sullo scenario artistico: un “Art Moving & Setup Manager”, ruolo ad oggi distribuito fra competenze e ruoli diversi che richiedono sempre più una visione condivisa, un linguaggio comune, una operatività coordinata.

I grandi eventi artistico-culturali – si è detto alla presentazione – sono elemento portante del collaudato sistema economico veneziano di attrazione turistica, di cui, quale esempio, la Biennale è un emblema a livello globale. A seguito di una sempre maggiore offerta e distribuzione sul territorio di eventi sia occasionali che ricorsivi, è cresciuta la qualità del “prodotto culturale” sempre più internazionale, sempre più interattivo e pensato per sorprendere, con un sempre maggiore impegno nei processi di progettazione, organizzazione, logistica ed allestimento.  Nasce quindi il forte bisogno – e non vi sono riscontri sul mercato – di creare dei nuovi percorsi formativi per poter disporre di personale operativo di alto livello con competenze e responsabilità diverse e più ampie.

Un’altra novità è il Dolomiti Tourism Marketing & Communication è il nome del nuovo Master di ITS Academy Turismo Veneto dedicato alla Gestione dell’ospitalità delle aree montane. Il corso partirà ad ottobre 2023 a Belluno. Sono disponibili 20 posti e per poter accedere è previsto un test di selezione il 20-21 luglio a Jesolo sede del Campus ITS Academy Turismo Veneto. Le preiscrizioni sono già aperte sul sito www.itsturismo.it

 

Passione meccatronica

Uno dei casi di successo è l’ITS Academy Meccatronico Veneto che da oltre 10 anni accompagna al lavoro i futuri tecnici superiori, con passione e competenza, coltivando e guidando il talento e la passione meccatronica per incanalare le energie dei giovani verso un percorso chiaro, entusiasmante, di sicuro successo. Un ingresso nel mondo del lavoro non improvvisato, ma costruito attraverso l’acquisizione di competenze ed esperienze mirate a soddisfare le esigenze delle aziende.

Il 30 giugno l’ITS Academy Meccatronico Veneto celebra l’eccellenza di questa formazione, studiata per le giovani generazioni e a misura di azienda. Nello lo Spazio OPENDREAM di Treviso, a partire dalle 10.30, ospiti, testimonial dal mondo dell’Hi Tech e del motociclismo, studenti e diplomati si confronteranno sui temi della formazione e del lavoro assieme a rappresentanti delle istituzioni e del mondo dell’impresa.

Al centro gli oltre 600 studenti dell’ITS Academy Meccatronico Veneto che si sfideranno a suon di teamworking nell’IT’S TEAM CONTEST 2023. Dalle 14.00, OPENDAY per tutti gli appassionati di meccatronica con la mostra di 40 progetti innovativi e l’approfondimento di temi caldi come l’AI, l’economia circolare e gli spinoff nell’agorà delle idee.

A dare il via all’intensa giornata, durante la quale saranno consegnate anche le Borse di Studio per la Mobilità Erasmus+ in memoria di Nicolò Zavatta, il presidente e il direttore generale di ITS Academy Meccatronico Veneto Luigi Rossi Luciani e Giorgio Spanevello.

L’evento è stato organizzato anche grazie al contributo e il patrocinio di ben 26 realtà tra aziende e associazioni di categoria del territorio che si sono spese affinché queste giovani promesse del mondo meccatronico potessero vivere una giornata di approfondimento e di festa immerse nella meccatronica.

https://www.itsmeccatronico.it/grande-evento-its-meccatronico-veneto-2023/

 

Si parla di #GiovaniaNordest. Potrebbero interessarti anche:

Gestire l’ospitalità delle aree montane: un nuovo ITS (con vista Olimpiadi)

Assunti prima del diploma: il caso dell’ITS ferroviario (ragazze, c’è posto)

Oltre 9 su 10 diplomati già al lavoro in sei mesi: l’ITS Academy Turismo in tour