Occhialeria, al via l’academy Thélios per formare e assumere giovani

Partirà lunedì prossimo presso la sede dell’azienda Thélios a Longarone, la prima Academy per formare e assumere nuovo personale, grazie alla collaborazione con l’agenzia per il lavoro ADHR Group, sede di Belluno, che sta curando la ricerca e selezione.

Si cercano 10-12 neodiplomati, usciti da istituti tecnici meglio se meccanici e professionali, laureati in ingegneria meccanica, ma anche giovani senza qualifiche particolari che abbiano avuto esperienza in aziende di occhialeria o metalmeccaniche, con una conoscenza base del ciclo produttivo. L’Academy, al via dal 18 settembre fino al 10 ottobre, permetterà ai partecipanti di specializzarsi in diverse aree dell’industry tra cui la progettazione, l’industrializzazione e la produzione.

Si tratta di figure strategiche per lo sviluppo del nostro business che potranno trovare spazio in azienda per crescere e mettersi in gioco”, ha comunicato Thélios in una nota: “Siamo fortemente impegnati nella trasmissione del nostro know-how alle nuove generazioni attraverso molteplici iniziative sul territorio. Con 500 nuovi assunti nel 2022 e 207 nel primo semestre del 2023, in pochi anni siamo arrivati a contare oltre mille persone impiegate, con l’obiettivo di rispondere alle richieste crescenti delle Maison del Gruppo LVMH che ci hanno affidato l’ideazione, lo sviluppo e la distribuzione in tutto il mondo delle proprie collezioni eyewear”. 

 L’azienda – nata dalla volontà di LVMH, leader mondiale del lusso, di affermarsi nel settore dell’occhialeria – progetta, produce e distribuisce occhiali da sole e montature da vista per prestigiosi brand tra cui Dior, Fendi, Stella McCartney, Kenzo e altri, unendo l’identità unica di ogni casa produttrice con la sapienza dell’artigianalità manifatturiera italiana.

La persona è al centro della nostra attività, grazie a formule innovative di sostegno e sviluppo dedicate ai nostri dipendenti”, continua la nota dell’azienda: “Dalla formazione continua, al rispetto e promozione dell’equilibrio tra lavoro e vita privata, fino a benefit, premi e mensa aziendale per fare fronte al caro vita. Ultimo, ma non meno importante”, conclude la nota, “la tutela dell’ambiente, dove siamo impegnati grazie al contenimento degli scarti di produzione, l’efficienza produttiva e la minore emissione di CO2 mediante il ricorso al carpooling”.

 4 BUONI MOTIVI PER CANDIDARSI

  1. Una formazione specifica che consentirà ai partecipanti di essere assunti e di intraprendere un percorso di crescita lavorativa.
  2. I docenti sono altamente specializzati nel settore e il programma didattico alterna teoria e pratica per rendere il corso concreto e utile.
  3. Un percorso formativo gratuito per acquisire competenze subito spendibili sul lavoro e ottenere un attestato di partecipazione finale da poter inserire nel CV.
  4. Aule specificatamente attrezzate per corsi in questo settore.

📝 PROGRAMMA

Il corso si struttura in due parti.

La 1° parte, rivolta agli Addetti e ai Progettisti, avrà una durata di 40 ore di teoria, full time da lunedì a venerdì:

🔹 Principali caratteristiche del settore dell’occhialeria

🔹 Disegno tecnico nell’ambito dell’occhialeria

🔹 Strumenti e tecniche per il disegno tecnico

🔹 Ideazione, design e creazione di modelli e prototipi

🔹 CAD 2D/3D

🔹 Progettazione 2D/3D e prototipia

🔹 Dal progetto allo sviluppo del prodotto

🔹 Elementi di organizzazione e gestione del lavoro

🔹 L’industrializzazione del prodotto

🔹 Le fasi della produzione del prodotto

🔹 Sistemi produttivi e ciclo produttivo

🔹 La gestione del progetto e delle risorse

🔹 La gestione del rapporto con fornitori e clienti

🔹 La gestione della comunicazione tra i vari dipartimenti interni all’azienda

🔹 Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

🔹 Diritti e doveri dei lavoratori

 

La 2° parte, rivolta ai Progettisti, approfondirà il programma CATIA e avrà una durata di 80 ore, full time da lunedì a venerdì:

🔹 Modulo CATIA VS Base Fundamental: utilizzo dell’interfaccia grafica, gestione dei parametri di progetto e strumenti di modellazione per realizzare in modo autonomo parti 3D e disegni 2D.

🔹 Modulo CATIA VS Advanced: conoscenze per progettare forme complesse basate su una combinazione di wireframe, solidi, superfici e volumi, con acquisizione completa delle specifiche tecniche e dei vincoli di progetto.

Per candidarsi all’Academy è possibile sia farlo qui o scrivendo a belluno@adhr.it o anche recandosi direttamente in filiale, in via Cavour 11.

 

Si parla di #GiovaniaNordest. Potrebbero interessarti anche:

Indecisi dopo la maturità? Ultimi posti negli ITS veneti, autostrade per il lavoro

Un lavoro per l’estate (o per l’autunno): le posizioni aperte nell’Alto Adriatico

Saldobrasatori introvabili, la multinazionale li forma (e li assume)