Saldobrasatori introvabili, la multinazionale li forma (e li assume)

Ci sono gli ultimi posti disponibili per entrare a fare parte del progetto formativo realizzato dall’agenzia per il lavoro ADHR Group di Piove di Sacco in sinergia con il plant di Cantarana di Cona (VE) della multinazionale svedese Swegon, leader di mercato nella ventilazione ad alta efficienza energetica e nei prodotti e sistemi per la climatizzazione degli ambienti interni.

Il corso prenderà il via dal 3 al 17 aprile e formerà saldobrasatori, professionisti specializzati e poco presenti sul mercato che entreranno in una solida realtà, quotata alla Borsa di Stoccolma, con 21 siti produttivi e che conta più di 3.000 dipendenti in tutto il mondo. “Per il plant di Cantarana, nel 2022 abbiamo assunto quasi 50 persone, di cui oltre la metà proveniente dalle Academy. Anche quest’anno le prospettive del business richiedono un ulteriore potenziamento della forza lavoro per le linee produttive e nuovo personale specializzato, grazie al corso alle porte, che vedrà un successivo ingresso diretto in azienda”, ha affermato il direttore generale e ad di Swegon, Massimo Boischio.

Per questo la multinazionale dal cuore svedese entra nuovamente in aula per formare e assumere alcune delle figure cardine nella propria produzione: è questa la quarta Academy che si tiene al Centro di Formazione Professionale Cavanis di Chioggia. In aula non ci saranno solo formatori e professionisti del settore ma anche i rappresentati di Swegon Operations, per permettere agli allievi di toccare con mano fin da subito le tematiche concrete del lavoro.

Di che stipendio si tratta? La Ral (Retribuzione Annua Lorda) annuale del comparto metalmeccanico parte dai 22-23 mila euro l’anno in su.

Dieci i posti disponibili – le selezioni chiuderanno entro il fine settimana alle porte – per un corso altamente tecnico, che si rivolge a persone con diploma a indirizzo termotecnico, idraulico, meccanico o equipollente, o che abbiano maturato anche una breve esperienza in ambito produttivo. Saranno valutate anche persone senza esperienza specifica nel settore, ma con caratteristiche quali la manualità e la precisione. Swegon Operations Srl, con la sua sede a Cantarana di Cona (Venezia), conta a oggi 325 dipendenti – incluso personale in somministrazione, di cui 50 inseriti nell’ultimo anno e la metà proveniente dalle Academy – e12 linee produttive.

«Le figure nelle quali stiamo investendo», ha argomentato il direttore generale e AD di Swegon Massimo Boischio, «sono tecniche e hanno specializzazioni che vanno dalla saldo brasatura e circuito idraulico-frigorifero fino al cablaggio elettrico di chiller e pompe di calore. Con le Academy dello scorso anno», ha continuato Boischio, «sono entrate a far parte dei reparti produttivi quasi 30 persone che stanno continuando a lavorare e a specializzarsi con noi. In questa fase la forte transizione tecnologica del settore», ha aggiunto il direttore generale, «è sempre più strategica la necessità di utilizzare refrigeranti a basso impatto ambientale (GWP – Global Warming Potential) e quella di garantire, al contempo, una sempre maggiore efficienza energetica», ha concluso.

«Le persone che stiamo incontrando», ha spiegato poi il senior sales account ADHR di Piove di Sacco Luca Marangoni, «sono candidati desiderosi di avviare una carriera professionale nell’ambito della termoidraulica, formandosi per una posizione estremamente richiesta dal mercato e poco presente, il saldobrasatore».

Per candidarsi alla formazione al via il 3 aprile è sufficiente scrivere a piovedisacco@adhr.it o chiamare la filiale ADHR Group al numero  049.7305000, mentre qui il link per consultare il programma del corso.

Link estesohttps://www.adhr.it/swegon-corso-tubisti-saldobrasatori-aprile-2023?utm_source=stampa&utm_medium=academy

 

Si parla di #professioniintrovabili e #formazione. Potrebbe interessanti anche:

Incontralavoro Despar: 40 assunzioni in tre province

Perchè nessuno vuole più fare l’autista  o il camionista (ci vorrebbe Marstertruck?) 

Veneto, donazioni di sangue in difficoltà: un bando per medici volontari