Il benessere della persona dentro e fuori il contesto lavorativo come obiettivo per accrescere il suo valore per l’azienda. LAGO, azienda di design leader nel settore dell’arredamento, annuncia un servizio di assistenza psicologica disponibile per tutti i lavoratori dell’azienda e per le loro famiglie, in collaborazione con Sygmund, piattaforma italiana di Psicologia Online.
Il progetto rientra nel percorso atto a promuovere uno stile di vita sostenibile e consapevole. Obiettivo, continuare a promuovere un approccio in equilibrio tra persone, natura e tecnologia, con un ulteriore passo nel percorso di tutela, supporto e valorizzazione della persona. Per garantire il benessere della persona nella sua interezza, in una prospettiva olistica, sia all’interno che all’esterno dell’ambiente lavorativo, è stata allargata la possibilità di fruire dello sportello psicologico Sygmund anche ai familiari di ciascun collaboratore.
Il LAGO Sustainability Circle ha già aperto sei tavoli di lavoro operanti su tutti i fronti della sostenibilità, incluso quello sui progetti “People”, da cui è nata l’idea dello sportello psicologico. Da qui nasce la collaborazione con Sygmund e in particolare con il prof. Alessandro De Carlo, fondatore dell’azienda, uno dei nomi più noti in Italia nel campo della psicologia applicata nei contesti lavorativi, sociali e politici, oltre che ex presidente dell’Ordine degli Psicologi del Veneto e Segretario dell’Ordine Nazionale degli Psicologi.
Spesso esistono tabù che riguardano il confronto con uno psicologo: una opportunità vista come sintomo di un disagio psico-sociale invece che una premessa fondamentale per concepire il benessere della persona a tutto tondo.
L’adozione di Sygmund si svilupperà tramite sedute di ascolto e supporto psicologico e possibilità di estensione del servizio ai familiari. Per il top e middle management inoltre sarà possibile disporre attività di consulenza e coaching per migliorare le abilità di leadership, la gestione del tempo e dello stress, lo sviluppo personale.
Nella piattaforma saranno inoltre caricati quattro brevi video di “mindfulness”, disponibili anche per chi non intraprenderà un percorso di consulenza psicologica, che introdurranno semplici esercizi pratici per un approccio positivo alle situazioni quotidiane di lavoro, per migliorare la comunicazione e ridurre lo stress.
L’adozione di Sygmund – scelto come partner locale con dimensione nazionale – consentirà di coinvolgere anche psicologi e psicoterapeuti del territorio veneto, agevolando la continuazione dei percorsi di supporto anche al di fuori dell’iniziativa di LAGO.
«Ci impegniamo tutti i giorni affinché le persone in azienda possano diventare individui migliori – dichiara Daniele Lago, ceo & Head of Design di LAGO Spa – Trovo che il benessere psichico, in Italia, spesso non sia considerato culturalmente un tema da affrontare e invece credo che, esattamente come quando si ha un malanno fisico e si va dal medico, alla stessa maniera si dovrebbe farlo con la psiche. Proprio per questo abbiamo deciso di intraprendere un percorso che ha l’intenzione di aiutare le persone a migliorarsi, e anche di far diventare normali cose che culturalmente sono viste in maniera erroneamente negativa. Sono certo che, con questo approccio, la nostra squadra potenzierà anche le performance, con la speranza che tutti noi possiamo diventare cittadini migliori».
Si parla di #AziendeaNordest. Potrebbero interessarti anche:
Veneta Cucine, nell’accordo più welfare e borse di studio ai figli dei dipendenti
Welfare e smart working: il nuovo integrativo alla Biennale di Venezia
In Friuli nasce il welfare a km zero che rende le imprese più attrattive